INDAGINE DI FAMIGLIA di Gian Paolo Cugno dal 12 dicembre al cinema

INDAGINE DI FAMIGLIA di Gian Paolo Cugno dal 12 dicembre al cinema

 

INDAGINE DI FAMIGLIA di Gian Paolo Cugno dal 12 dicembre al cinema

Una lettera, inviata da un piccolo paese della Sicilia, viene recapitata sessant’anni dopo in una casa del vecchio quartiere di una città del Connecticut, negli Stati Uniti d’America. La destinataria è la signora Maria Spada, emigrata dalla Sicilia nel 1948.

La donna però non vive più in quella casa da molti anni. L’attuale inquilino, un uomo anziano che vive da solo, riesce a rintracciarla in una lussuosa villa di un ricco quartiere e le consegna la lettera il giorno in cui festeggia il suo centesimo compleanno.

Nick, uno dei pronipoti della donna, un ragazzo che vive un momento difficile della sua vita, legge con curiosità la vecchia lettera inviata nel 1960 dall’avvocato Domenico Accaputo.

Nel foglio ingiallito dal tempo, l’avvocato comunica a nonna Maria di aver finalmente trovato le prove inconfutabili dell’innocenza del padre Nicolò, del nonno Sebastiano e dello zio Pietro.

Nick incuriosito chiede spiegazioni in famiglia e il nonno gli racconta quel poco che sa dell’omicidio avvenuto in Sicilia intorno all’anno 1895, di un ricco proprietario terriero di nome Dramonterre, per il quale fu condannato il padre, il nonno e lo zio di nonna Maria. Dal regista e sceneggiatore di “Salvatore – Questa è la vita”, “La bella società” e “I cantastorie”, arriva nei cinema italiani INDAGINE DI FAMIGLIA, il nuovo film di Gian Paolo Cugno in uscita il 12 dicembre con Marconi Entertainment.

E’ una crime story, il racconto di un delitto riemerso che parte dalla Sicilia rurale di fine ottocento per arrivare fino ai giorni nostri, in una cittadina del Connecticut, negli Stati Uniti.

È la storia di una famiglia che cerca giustizia per i propri antenati. INDAGINE DI FAMIGLIA è ispirato a una storia vera che il regista ha ricostruito grazie a una lunga ricerca negli archivi di un tribunale siciliano.

Il film è stato girato in provincia di Siracusa, mantenendo fedeli i luoghi delle vicende reali, mentre le riprese negli Stati Uniti si sono svolte nella città di Rocky Hill, nel Connecticut.

“Il racconto si snoda su due diversi archi temporali: da una parte il racconto in costume di una Sicilia incantata, aspra e genuina con le casupole dei contadini, le chiese barocche e le masserie imponenti dei padroni, e dall’altra quello odierno, in cui un giovane parte dal Connecticut per andare a riscoprire in Sicilia le origini della sua famiglia di emigrati.” – afferma il regista Gian Paolo Cugno.

Nel cast troviamo Michael Ronda, Roberta Rigano, Mariano Rigillo, Manuela Ventura e Marcello Mazzarella.

Articolo precedenteSolo per una notte dal 12 dicembre al cinema
Articolo successivoTHE SWEET EAST di Sean Price Williams
Giulia Farneti
Quando la musica, il cinema, il teatro e la televisione si uniscono al giornalismo dando vita a una passione costante per l'arte, lo spettacolo è inevitabile. Dopo aver collaborato con il quotidiano Infooggi (redazione siciliana) occupandosi di criminalità organizzata, ha aperto anche la rubrica settimanale “Così è (se gli pare)” di cui era anche responsabile con Alessandro Bertolucci. Ha collaborato con i quotidiani La Nostra Voce, Resto al Sud e con il mensile IN Magazine. Attualmente collabora con il Corriere Romagna che ha sede a Rimini, con il mensile PrimaFila Magazine che si occupa di cinema e libri, ed in ultimo ma non per importanza, con Showinair.news, l'attuale Testata Giornalistica, con articoli e interviste inedite a personaggi dello spettacolo del cinema, televisione, teatro, musica e articoli di cultura.