Alessandro Bedetti, appena 18 anni, è alla sua prima esperienza lavorativa in “NUDES”, la serie che va in onda su Raiplay dal 20 aprile. Lo show è diretto dalla pluripremiata regista Laura Luchetti e ha come tema principale il revenge porn tra gli adolescenti, un argomento molto attuale, delicato e forte allo stesso tempo. Alessandro è anche molto attivo su Tik tok con più di 1 milione di followers. Ne abbiamo parlato con lui.
Alessandro, fai parte del cast di “Nudes”, cosa ti ha spinto ad accettare?
“E’ stato il mio battesimo, non ho mai fatto niente prima di questa miniserie e come debutto non potevo essere più fortunato di così. Il cast era fantastico, all’interno del set sembrava di stare in una grande famiglia e tutto era perfetto. Ho scelto di accettare sia perché la trama mi ispirava molto, sia perché appunto era la mia prima volta e non vedevo l’ora di mettermi in gioco”.
Tu chi interpreti nella serie tv?
“Nella serie tv interpreto Daniele, Il migliore amico del protagonista. Il personaggio mi assomiglia abbastanza. È una testa calda ed è sempre quello che ha la battuta pronta in ogni situazione. All’inizio può sembrare cattivo, ma poi si scopre che è un ragazzo buono e che vuole un mondo di bene a Vittorio”.
Affrontate una tematica molto attuale nella fiction, ovvero il revenge porn. Cosa ti sei rapportato a questo tema?
“Tratta un tema molto delicato che può potenzialmente coinvolgere tutti i target d’età. Anche per questo mi piace questo progetto. Aiuta sia i ragazzi a capire cosa può succedere e a non fidarsi troppo dei social, e in più può aprire gli occhi ai genitori che magari non sanno neanche cosa sia il revenge porn”.
Sei anche molto seguito su Tik tok: cos’ha di diverso rispetto a tutti gli altri social network?
“Mi ha aiutato ad ottenere nel minor tempo possibile la maggiore visibilità, utilizza un algoritmo fatto apposta per far vedere i tuoi contenuti a molte persone indifferentemente da quanti follower tu abbia. Questa è la principale differenza dagli altri social, io quando ho iniziato non mi sarei mai aspettato di raggiungere subito così tante persone”.
Quale rapporto hai con i social?
“Un rapporto un po’ strano diciamo, non mi ritengo né tik toker, né tanto meno influencer, non sono il tipo di ragazzo che ama esporsi molto su instagram, non faccio molte storie e nelle poche che faccio parlo di cinema principalmente, ma anche di vestiti e scarpe che mi piacciono”.
Sei un giovanissimo attore, ma cosa ti ha spinto a intraprendere questa carriera?
“La mia passione per il cinema è stata tramandata da mio padre, che fin da ragazzino si è appassionato a questo mondo e da quando sono nato mi ha trasmesso molte delle cose che sa sui film sia da un punto di vista tecnico che da quello pratico. Il giorno che ho capito che volevo essere un attore da grande è stato quando per la prima volta ho visto Ritorno al Futuro. Avevo 7 anni. Una lampadina nella mia testa si è accesa e ho capito che da grande sarei stato un attore”.
I tuoi prossimi progetti?
“In questo periodo mi sto concentrando sulla maturità e decidendo per il mio futuro. Per ora non vorrei dire nulla per scaramanzia. Un ‘in bocca al lupo’ a tutti i ragazzi che come me affronteranno la maturità”.