FRANCESCA AGOSTINI in “Miss Fallaci”: «Una donna sola può farcela, anche oggi»

In queste settimane stiamo vedendo su Rai1 “Miss Fallaci“, la serie tv su Oriana Fallaci, una delle figure più influenti e determinate del giornalismo italiano e non solo.
Era una donna che non ha mai smesso di cercare la verità, di lottare per la sua libertà e che da Firenze è arrivata al settimanale L’Europeo dove scriveva di costume e cinema ma non le bastava:
ambiva alla politica. Attraverso la sua determinazione, nonostante negli anni ’50 gli uomini dominassero l’ambiente del giornalismo, attraverso la sua esperienza a Hollywood, è arrivata allo studio ovale della Casa Bianca dove nel 1972 intervista Henry Kissinger.
Questo e non solo è la fiction che sta tenendo incollati allo schermo milioni di telespettatori. Nel cast troviamo Francesca Agostini – attrice bravissima che il pubblico televisivo ben conosce – veste i panni di Giovanna Corsi, assistente e interprete di Oriana Fallaci, conosciuta in occasione della sua intervista a Marilyn Monroe:
inizialmente, infatti, la Fallaci si occupava di costume e cinema per L’Europeo, ma coltivava il sogno di misurarsi coi politici.
Ne abbiamo parlato con lei.
***
Francesca cosa ti ha spinto a dire sì a “Miss Fallaci”?
Avevo piacere di lavorare nuovamente con Luca Ribuoli, il regista. Avevo già partecipato a un film tv su Oriana Fallaci e l’ho considerato come un segno. Mi divertiva recitare in lingua inglese e il mio personaggio sopra le righe.
Chi è per te Oriana Fallaci?
In adolescenza avevo letto qualcosa di lei e mi era piaciuto moltissimo. Era una donna di grande intelligenza, caparbia, capace di leggere l’altro e molto diretta. E’ uno stimolo anche oggi.
Quale pensi sia il compito del giornalismo?
Credo che oggi sia molto complesso. Vuol dire non farsi inquinare e rimanere puri, non vendersi.
Vesti i panni di Giovanna Corsi, come la descriveresti?
E’ un personaggio inventato ed è un mix di cose. E’ una donna libera, audace, vivace e molto privilegiata perché non lavora. E’ anche molto sola, ha pochi amici. E’ divorziata da un uomo che poi è risultato essere omosessuale.
Oriana Fallaci per lei chi è?
L’amica vera che ha sempre cercato. Tra loro due c’è un legame speciale, non superficiale.
Cosa speri arrivi della serie tv al pubblico?
Una donna sola può farcela, anche oggi.
Nuovi progetti?
Una commedia per Netflix di Alessio Maria Federici e “Gigolò per caso 2” di Eros Puglielli per Amazon