NON DIRMI CHE HAI PAURA dal 5 dicembre in sala
La giovane Samia è nata a Mogadiscio durante la guerra civile, la piccola Samia scopre all’età di nove anni di avere un talento che la rende unica: corre più veloce di tutti i suoi compagni.
Diventata una vera passione, la corsa è la sua ragione di vita e la forza che la aiuta a superare gli orrori della guerra. Con l’aiuto del suo migliore amico Ali, Samia si allena ogni giorno per partecipare ai Giochi Olimpici di Pechino del 2008. Il suo sogno si avvera quando è ammessa come rappresentante della Somalia ai 200mt femminili.
Arriva ultima ma il pubblico le manifesta un grande calore. La sua partecipazione ai Giochi Olimpici però le costa diverse minacce da parte del Governo somalo che la condanna per aver commesso un peccato mortale: correre senza velo.
Samia rischia la vita, ecco perché decide di scappare per cercare rifugio in Europa. Questo è “Non dirmi che hai paura” di Yasemin Samdereli dal 5 dicembre al cinema. Si tratta di un film di grande impatto emotivo, che vede scontrare il sogno di una bambina con la ferocia della realtà.
E’ stato presentato in Concorso al Tribeca Film Festival 2024 nella sezione International Narrative Competition, unico film a rappresentare l’Italia al festival, oltre che essere stato in concorso alla 22a edizione di Alice nella Città.
E’ tratto dall’omonimo bestseller di Giuseppe Catozzella, edito da Feltrinelli nel 2014 e vincitore del Premio Strega Giovani e finalista al Premio Strega, e longlisted all’International IMPAC Dublin Literary Award, uno dei premi più prestigiosi al mondo.
Pubblicato dai più grandi editori in tutto il mondo, è un caso editoriale che ha venduto più di 500 mila copie solo in Italia e più di 800 mila nel mondo.