LIBERA con Lunetta Savino e Matteo Martari su Rai1
Tribunali, giudici e avvocati ormai si sono guadagnati ampio spazio nella serialità televisiva e stavolta il racconto processuale è ambientato sullo sfondo di una delle città italiane più belle e misteriose, qual è Trieste.
Libera Orlando è un’integerrima giudice di origine siciliana che ha lottato duramente contro i pregiudizi per affermarsi nel tribunale di Trieste. Da quindici anni la magistrata è tormentata da un doloroso avvenimento: la morte misteriosa di sua figlia Bianca.
Quando Libera riesce a mettersi sulle tracce dell’uomo che ritiene responsabile della drammatica morte della ragazza, scopre invece che quel criminale da strapazzo non è affatto il colpevole, anzi:
diventa inaspettatamente il suo primo alleato nella ricerca della verità. I due arrivano presto alla conclusione che la tragedia di Bianca nasconde le sue radici proprio fra le mura del tribunale e che il colpevole dell’omicidio potrebbe essere uno dei colleghi di Libera, con il quale condivide tutti i giorni la responsabilità di rappresentare la legge in cui crede fermamente. L’indagine è serrata, rocambolesca e sempre più segreta.
La giudice è infatti costretta a portare avanti una doppia vita per non insospettire gli altri magistrati, i parenti, il vicequestore (e suo ex marito) e soprattutto la sua adorata nipote Clara.
Tra commedia, dramma e thriller, LIBERA – dal 19 novembre 2024, ogni martedì, su Rai1 – prova a trovare un equilibrio mirabile grazie alla scrittura di Mauro Casiraghi e Eleonora Fiorini. La regia della serie tv è di Gianluca Mazzella, il regista di “Le fate ignoranti – La serie” e “Sempre al tuo fianco”.
Lunetta Savino è affiancata da volti noti della fiction televisiva italiana, quali Matteo Martari, Gioele Dix, Claudio Bigagli, Roberto Citran, Monica Dugo e Daisy Pieropan ed è prodotta da Matteo Levi per 11 Marzo Film.