Sanremo-giovani-2023

Sanremo Giovani 2023, i 12 protagonisti del 19 dicembre su Rai1

Sanremo-giovani-2023

«Inizia l’avventura verso Sanremo 2024 e sono felice perché il primo mattone del Festival è da sempre il regolamento di Sanremo Giovani. Non vedo l’ora di ricevere e ascoltare con la commissione musicale i brani, anche perché ci siamo accorti che ogni anno il livello qualitativo aumenta.

È bello sapere che c’è grande entusiasmo da parte dei giovani, ho sempre attribuito loro grande importanza, perché non sono solo il futuro ma già il presente. Faccio loro un grande in bocca a lupo con la speranza che questo passaggio possa essere solo un tassello di una lunga carriera. Aspetto le vostre canzoni».

Queste sono le parole di Amadeus, direttore artistica del festival della canzone italiana. Martedì 19 dicembre 2023 in prima serata su Rai 1 e su Rai Radio 2 e in streaming su Rai Play andrà in onda dal teatro del Casinò di Sanremo la serata “Sanremo Giovani 2023“, importante appuntamento in vista del Festival di Sanremo 2024, dal momento che i vincitori di Sanremo Giovani 2023 si esibiranno con un brano inedito nella Categoria “big” sul palco dell’Ariston dal 6 al 10 febbraio 2024.

Dopo le audizioni dal vivo del 10 novembre scorso nella sede della radiofonia di Via Asiago a Roma, riservate ai 49 artisti selezionati, la Commissione Musicale, presieduta dal direttore artistico Amadeus e composta dalla vicedirettrice Intrattenimento Prime Time Federica Lentini, dal Maestro Leonardo De Amicis e dall’autore Massimo Martelli, ha annunciato lo scorso 11 novembre 2023 i primi otto finalisti che prenderanno parte alla serata di Sanremo Giovani 2023: bnkr44, Clara, Grenbaud, Jacopo Sol, Lor3n, Santi Francesi, Tancredi, Vale LP. A completare il Cast dei “Giovani” sono stati quattro cantanti provenienti dal concorso Area Sanremo, questi annunciati il 26 novembre 2023: Dipinto, Fellow, Nausica, Omini.

Previous article“Napoli Milionaria” con Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera
Next articleWISH dal 21 dicembre al cinema
Quando la musica, il cinema, il teatro e la televisione si uniscono al giornalismo dando vita a una passione costante per l'arte, lo spettacolo è inevitabile. Dopo aver collaborato con il quotidiano Infooggi (redazione siciliana) occupandosi di criminalità organizzata, ha aperto anche la rubrica settimanale “Così è (se gli pare)” di cui era anche responsabile con Alessandro Bertolucci. Ha collaborato con i quotidiani La Nostra Voce, Resto al Sud e con il mensile IN Magazine. Attualmente collabora con il Corriere Romagna che ha sede a Rimini, con il mensile PrimaFila Magazine che si occupa di cinema e libri, ed in ultimo ma non per importanza, con Showinair.news, l'attuale Testata Giornalistica, con articoli e interviste inedite a personaggi dello spettacolo del cinema, televisione, teatro, musica e articoli di cultura.