Barbe-Nicole Ponsardin Clicquot è una donna perdutamente innamorata di suo marito. Dopo la sua morte improvvisa del marito, sfida le convenzioni assumendo le redini dell’azienda vinicola di famiglia. In un percorso pieno di pericoli e insidie, tra delusioni, intrighi e trappole tese da uomini potenti, lotterà con tutte le sue forze e diventerà una leggenda, vivendo sempre con stile in tempi tumultuosi. Questa è la storia della “Gran Dama dello Champagne”:

“Madame Clicquot”, una donna leggendaria, al cinema dal 12 settembre

 

Barbe-Nicole Ponsardin Clicquot è una donna perdutamente innamorata di suo marito. Dopo la sua morte improvvisa del marito, sfida le convenzioni assumendo le redini dell’azienda vinicola di famiglia. In un percorso pieno di pericoli e insidie, tra delusioni, intrighi e trappole tese da uomini potenti, lotterà con tutte le sue forze e diventerà una leggenda, vivendo sempre con stile in tempi tumultuosi. Questa è la storia della “Gran Dama dello Champagne”: "Madame Clicquot" è stata un’imprenditrice visionaria di metà ottocento che, rimasta vedova, ha saputo lanciare l’azienda di champagne ancora attiva e famosa in tutto il mondo. Il film mira a raccontarne gli albori, dal dolore profondo e inconsolabile per la morte dell'amato marito alla determinazione a portare avanti la sua vigna e la sua attività vinicola superando ogni avversità. Prima su tutte la secolare diffidenza degli uomini nei confronti delle donne. Era addirittura illegale in epoca napoleonica che una donna si occupasse della gestione dell'attività di famiglia, ma Barbe-Nicole è una ventisettenne ribelle, allergica ai divieti e decisa a proseguire dritta sulla sua strada. Una strada piena di pericoli e insidie, delusioni, intrighi e trappole tese da uomini potenti, per nulla desiderosi di veder avanzare una donna al posto loro. Diretto da Thomas Napper, Madame Clicquot è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival 2023, accolto con calore dalla critica. Nel cast figurano tra gli altri interpreti Haley Bennet, nel ruolo della protagonista, Tom Sturridge, Sam Riley e Ben Miles.

Barbe-Nicole Ponsardin Clicquot è una donna perdutamente innamorata di suo marito. Dopo la sua morte improvvisa del marito, sfida le convenzioni assumendo le redini dell’azienda vinicola di famiglia.

In un percorso pieno di pericoli e insidie, tra delusioni, intrighi e trappole tese da uomini potenti, lotterà con tutte le sue forze e diventerà una leggenda, vivendo sempre con stile in tempi tumultuosi.

Questa è la storia della “Gran Dama dello Champagne”: “Madame Clicquotè stata un’imprenditrice visionaria di metà ottocento che, rimasta vedova, ha saputo lanciare l’azienda di champagne ancora attiva e famosa in tutto il mondo.

Il film mira a raccontarne gli albori, dal dolore profondo e inconsolabile per la morte dell’amato marito alla determinazione a portare avanti la sua vigna e la sua attività vinicola superando ogni avversità. Prima su tutte la secolare diffidenza degli uomini nei confronti delle donne.

Era addirittura illegale in epoca napoleonica che una donna si occupasse della gestione dell’attività di famiglia, ma Barbe-Nicole è una ventisettenne ribelle, allergica ai divieti e decisa a proseguire dritta sulla sua strada.

Una strada piena di pericoli e insidie, delusioni, intrighi e trappole tese da uomini potenti, per nulla desiderosi di veder avanzare una donna al posto loro. Diretto da Thomas Napper, Madame Clicquot è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival 2023, accolto con calore dalla critica. Nel cast figurano tra gli altri interpreti Haley Bennet, nel ruolo della protagonista, Tom Sturridge, Sam Riley e Ben Miles.

Previous articleLIMONOV con Ben Winshaw, al cinema
Next articleKOSTAS, dal 12 settembre su Rai1 con Stefano Fresi
Quando la musica, il cinema, il teatro e la televisione si uniscono al giornalismo dando vita a una passione costante per l'arte, lo spettacolo è inevitabile. Dopo aver collaborato con il quotidiano Infooggi (redazione siciliana) occupandosi di criminalità organizzata, ha aperto anche la rubrica settimanale “Così è (se gli pare)” di cui era anche responsabile con Alessandro Bertolucci. Ha collaborato con i quotidiani La Nostra Voce, Resto al Sud e con il mensile IN Magazine. Attualmente collabora con il Corriere Romagna che ha sede a Rimini, con il mensile PrimaFila Magazine che si occupa di cinema e libri, ed in ultimo ma non per importanza, con Showinair.news, l'attuale Testata Giornalistica, con articoli e interviste inedite a personaggi dello spettacolo del cinema, televisione, teatro, musica e articoli di cultura.