“Dostoevskij”, la serie tv Sky dei D’Innocenzo al cinema in due atti

In un lasso di terra scarno e inospitale, il poliziotto Enzo Vitello, uomo dal buio passato, è ossessionato da ‘Dostoevskij’, killer seriale che uccide con una peculiarità: accanto al corpo l’omicida lascia sempre una lettera con la propria desolante e chiarissima visione del mondo, della vita e dell’oscurità che Vitello sente risuonare al suo interno.
Tanto atteso sin dalla presentazione alla 74ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, “Dostoevskij”, la serie Sky Original ideata, scritta e diretta dai fratelli Fabio e Damiano D’Innocenzo e prodotta da Sky e Paco Cinematografica, è stata al cinema, in due atti, dall’11 al 17 luglio e c’è molta attesa per il suo arrivo su Sky.
Talenti rivelazione del cinema italiano degli ultimi anni, Fabio e Damiano realizzano la loro prima serie dopo i film La terra dell’abbastanza, presentato nella sezione Panorama del Festival di Berlino nel 2018, Favolacce, Orso d’Argento per la Sceneggiatura al Festival di Berlino, e America Latina in concorso nel 2021 a Venezia 78.
La serie tv è un noir con protagonista Filippo Timi (Vincere, I delitti del BarLume, Favola, Le otto montagne) nei panni di un brillante e tormentato detective dal passato doloroso. Con lui nel cast troviamo Gabriel Montesi (Favolacce, Siccità, Romulus, Christian), Carlotta Gamba (America Latina, Dante) e Federico Vanni (Chiara Lubich – L’Amore vince su tutto, Io sono l’abisso).
https://www.youtube.com/watch?v=E2JKgIAkB7s