“Fiori sopra l’Inferno”, la nuova fiction di Rai1 ispirata al libro di Ilaria Tuti: Elena Sofia Ricci è Teresa Battaglia


In un piccolo paese di montagna, il paradiso è solo apparente. Infatti, tra i suoi vicoli silenziosi, si nascondono inconfessabili segreti.
Una scia di sangue viene lasciata da un killer che vorrebbe difendere dei bambini ignorati e maltrattati da chi dovrebbe prendersene cura. Teresa Battaglia è una profiler sulla sessantina, da poco arrivata in città con la sua squadra, che funge anche da famiglia.
Essa ha appena accolto l’ispettore Massimo Marini , un giovane che sta scappando da sé stesso e dal suo passato. Teresa, di mestiere, trova risposte ed è molto caparbia in questo.
Tuttavia, qualcosa cambia quando iniziano a manifestarsi i primi sintomi dell’Alzheimer perché sono le domande a sparire. Il groviglio si complica nel momento in cui, pur non potendo assolverlo, Teresa comincia a empatizzare con il killer.
La Battaglia, quindi, combatte contro due mostri: l’assassino e l’Alzheimer, rispettivamente all’esterno e dentro sé stessa.
“Fiori sopra l’inferno” è la nuova fiction diretta da Carlo Carlei che sta andando in onda da ieri sera in prima serata su Rai1, coprodotta da Rai Fiction con Publispei, la casa di produzione presieduta da Verdiana Bixio.
La storia che arriva sul piccolo schermo è tratta dal romanzo, edito da Longanesi e scritto da Ilaria Tuti.
A interpretare Teresa Battaglia, la protagonista di quesa attesa miniserie in 3 puntate divise in 6 episodi, è un’attrice molto amata, Elena Sofia Ricci, che ha spiegato: «Teresa è un personaggio straordinario, una donna molto speciale, unica, con un passato doloroso che l’ha fatta diventare ruvida, spigolosa, a tratti virile, antipatica, per certi aspetti.
Ma capace di empatizzare sia con una bambina che è stata violata, sia con il killer, perché si domanda da quale razza di inferno possano venire queste creature mostruose. Per scoprire chi sia il killer devi empatizzare con quell’ex bambino violato…». Il cast completo degli attori e dei personaggi:
- Elena Sofia Ricci (Teresa Battaglia)
- Gianluca Gobbi (Giacomo Parisi)
- Giuseppe Spata (Massimo Marini)
- Lorenzo Mcgovern Zaini (Mathias)
- Ruben Santiago Vecchi (Oliver)
- Tosca Forestieri (Lucia)
- Vittorio Garofalo (Diego)
- Mario Ermito (Andreas)
- Massimo Rigo (Hans Knauss)
- Luigi Petrucci (Giulio Nistri)
- Christian Burruano (Gaetano Brughi)
- Urs Remond (Dottor Ian)
- Leda Kreider (Melania Kravina)
- Maria Sole Mansutti (Vittoria)
- Riccardo Cicogna (Lucas Ebran)
- Enea Barozzi (David Knauss)
- Lorenzo Acquaviva (Questore Ambrosini)
- Lorena Cacciatore (Marta Valent)
- Arianna Mattioli (Maestra)
- Emma Benini (Sara)
- Ettore Belmondo (Antonio Parri)
- Luca Filippi (Christian Lusar)
- Maria Cristina Moglia (Carmen Mura)
- Laura Mazzi (Suor Anna)
- Paola Sambo (Madre Lucas)