L’edizione di quest’anno del Festival del Cinema di Cannes è molto ricca e vedrà la consegna della Palma d’Oro alla carriera ad un attore simbolo del cinema  francese che ha fatto sognare intere generazioni: Alain Delon.A Cannes anche l’omaggio all’istrionica regista Agnes Varda (la stessa rappresentatasulla locandina/manifesto del Festival).

Sulla croisette sono attesi tantissimi film d’autore, giudicati dalla giuria presieduta dal regista messicano Alejandro González Iñárritu. Ad aprire la danze è stato  “I Morti Non Muoiono” (“The Dead Don’t Die”) di Jim Jarmusch, una pellicola tra horror  e commedia che è già diventata un vero e proprio cult.

Tra i grandi nomi, vanno ricordate le presenze di Quentin Tarantino con “C’Era Una Volta Hollywood” con Leonardo DiCaprio e Brad Pitt; Pedro Almodovar con “Dolor y Gloria”, un’opera autobiografica e malinconica con Antonio Banderas e Penelope Cruz; Xavier Dolan con “Matthias & Maxime” girato in Québec che racconta di due amici che si innamorano l’uno dell’altro; Ken Loach con “Sorry We Missed You”; Terrence Malick con “A Hidden Life”; i Fratelli Dardenne con “The Young Ahmed” e Marco Bellocchio con “Il Traditore”, la storia vera del boss mafioso Tommaso Buscetta interpretato da un eccellente Pierfrancesco Favino.

 

Articolo precedente“Grandissimo”: l’atteso ritorno di Irene Grandi
Articolo successivo“Time Off”, a Roma l’ottava mostra di Fabio Barillari
Giulia Farneti
Quando la musica, il cinema, il teatro e la televisione si uniscono al giornalismo dando vita a una passione costante per l'arte, lo spettacolo è inevitabile. Dopo aver collaborato con il quotidiano Infooggi (redazione siciliana) occupandosi di criminalità organizzata, ha aperto anche la rubrica settimanale “Così è (se gli pare)” di cui era anche responsabile con Alessandro Bertolucci. Ha collaborato con i quotidiani La Nostra Voce, Resto al Sud e con il mensile IN Magazine. Attualmente collabora con il Corriere Romagna che ha sede a Rimini, con il mensile PrimaFila Magazine che si occupa di cinema e libri, ed in ultimo ma non per importanza, con Showinair.news, l'attuale Testata Giornalistica, con articoli e interviste inedite a personaggi dello spettacolo del cinema, televisione, teatro, musica e articoli di cultura.