“Amiche alle Cicladi” con Laure Calamy dal 6 febbraio al cinema

Blandine e Magalie quando erano adolescenti erano amiche inseparabili. Con il passare del tempo, però, le due si sono perse di vista, ma il destino farà sì che le loro strade si incrocino di nuovo.
Dopo il loro incontro da adulte, le due donne decidono di fare insieme quel viaggio che hanno sempre sognato.
La meta prescelta è la Grecia con le sue isole, il mare e i panorami soleggiati, ma di certo non tutto filerà liscio.
Le due ex amiche, infatti, si renderanno conto che non solo il loro rispettivo approccio alle vacanze è cambiato, ma che adesso è diverso anche il loro modo di affacciarsi alla vita.
“Amiche alle Cicladi” è il nuovo film diretto da Marc Fitoussi, uno dei registi e cosceneggiatori della celebre serie francese Chiami il mio agente!, al cinema dal 6 febbraio distribuito da Movies Inspired con Laure Calamy, Olivia Côte, Kristin Scott Thomas.
Presentato al Rendez-vous – Nuovo Cinema Francese 2023, è un film che si sofferma sull’amicizia e sul non più esserlo. «Dopo Maman a tort, un film invernale e abbastanza disincantato, ho voluto scrivere una commedia ottimista e solare.
Quasi naturalmente, mi è riaffiorato il ricordo di amicizie nate in gioventù. Siamo tentati di ritrovare vecchi amici. Ci illudiamo di poter ridere di nuovo insieme, come a quindici anni, rompere la monotonia della nostra vita di adulti – ha dichiarato il regista -.
Dato che sono un po’ crudele in quello che mi piace raccontare, inizialmente avrei voluto fa ritrovare due donne, ex migliori amiche trent’anni prima, e che tutto andasse storto.
Ma ovviamente la storia si è un po’ complicata Parto sempre da fatti semplici, quasi insignificanti ma, anche lanciandomi in un progetto di commedia, alla fine divento in certi momenti un po’ austero e serio… Lo faccio in sordina, mai direttamente».