A Complete Unknown dal 23 gennaio al cinema con Timothée Chalamet

New York, primi anni ’60. In un’epoca caratterizzata da una scena musicale vivace e da profondi cambiamenti culturali, un giovane diciannovenne del Minnesota approda nel West Village con la sua chitarra e un talento innovativo, destinato a rivoluzionare la musica americana.
Mentre costruisce le relazioni più significative della sua carriera, cresce il suo senso di inquietudine verso il movimento folk. Rifiutando di essere incasellato, compie una scelta audace e controversa che lascerà – come ben sappiamo oggi, con il proverbiale senno di poi – un’impronta duratura sulla cultura globale.
Questo è “A Complete Unknown” di James Mangold, uno dei biopic più attesi dell’anno da poco incominciato, la cui uscita nelle sale cinematografiche italiane è fissata per il 23 gennaio 2025. Si tratta di un ritratto autentico e intimo del leggendario cantautore, attraversando i momenti chiave della sua carriera e della sua vita personale.
Timothée Chalamet, uno degli attori più promettenti della sua generazione, interpreta e dà voce a Bob Dylan in un racconto avvincente che narra la straordinaria ascesa di uno dei cantautori più influenti di tutti i tempi.
In un’intervista al The Zane Lowe Show su Apple Music 1, Chalamet ha raccontato che per tutto il film canta e suona la chitarra personalmente, ricordando anche la sua prima esibizione sul set. “La prima canzone che ho eseguito è stata Song to Woody, uno dei miei brani preferiti di Dylan”, ha dichiarato Chalamet.
“È stata la prima scena girata, un momento intimo in una stanza d’ospedale con Woody Guthrie e Pete Seeger.
Non potevo farla in playback, doveva essere dal vivo”. Chalamet ha ammesso di aver provato nervosismo durante l’esibizione, dicendo: “Faccio qualche piccolo errore con la chitarra, ma poi ci si può rimediare”. Ha aggiunto che, alla fine delle riprese, sarebbe probabilmente in grado di suonare circa 30 canzoni di Dylan, anche se per il film ne sono state utilizzate solo “13, più o meno”.
I diversi tempi di realizzazione del film hanno reso necessaria una sostituzione di peso nel cast con Edward Norton che ha preso il posto di Benedict Cumberbatch nel ruolo del cantante folk Pete Seeger.
Boyd Holbrook interpreterà Johnny Cash, P.J. Byrne sarà Harold Leventhal mentre Nick Offerman sarà il volto del produttore musicale Alan Lomax. Le donne di questa fase della vita di Dylan avranno i volti di Monica Barbaro ed Elle Fanning, rispettivamente, Joan Baez – che diventerà la compagna del cantautore – e Sylvie Russo, artista che sarà oggetto dell’interesse amoroso del protagonista nei primi anni 60.