ANIMA BELLA dal 28 aprile al cinema
ANIMA BELLA dal 28 aprile al cinema

ANIMA BELLA

dal 28 Aprile  al cinema

ANIMA BELLA dal 28 aprile al cinema

Dopo la morte della madre, Gioia continua a vivere in un piccolo centro di campagna con il padre, occupandosi del loro gregge di pecore e della vendita di latte e formaggi.

È benvoluta nella comunità di cui fa parte integrante, circondata dalle amiche, dai fedeli della parrocchia locale e da tante persone che apprezzano la sua disponibilità e gentilezza.

Ma suo padre Bruno ha il vizio del gioco e si indebita continuamente: il che significa dover trovare i denari per pagare i suoi creditori. Uno psicologo consiglia alla ragazza di far ammettere Bruno in un centro di riabilitazione per le dipendenze, ma sarà l’uomo a dover dimostrare la sua voglia di smettere.

E Gioia dovrà prendere decisioni drastiche riguardo alla propria vita e a quella del padre. Il film Anima Bella di Dario Albertini, prodotto da BiBi Film, Elsinore Film con Rai Cinema, uscirà in sala il 28 aprile 2022, distribuito da Cineteca di Bologna.

Il film di Dario Albertini è stato in concorso ad Alice nella Città nella Festa del Cinema di Roma ed è un romanzo di formazione all’incontrario: una ragazza già matura a cui toccherà ricordarsi, ogni tanto, di essere soltanto una ragazza.

Nel cast troviamo Elisabetta Rocchetti, Francesca Chillemi, Paola Lavini e l’intramontabile Piera Degli Esposti.

Dopo il successo con il lungometraggio di esordio Manuel, Dario Albertini torna al grande schermo con una maturità superiore, mettendo bene a frutto il suo passato di documentarista, e in particolare il primo lavoro, Slot – Le intermittenti luci di Franco, che seguiva la quotidianità di un giocatore d’azzardo compulsivo.

A distribuire il film in Francia e all’estero sarà nuovamente Le Pacte di Jean Labadie, una delle più importanti società di distribuzione e produzione francesi, più volte premiata a Cannes e distribuzione storica, tra gli altri, di Ken Loach, Hirozaku Kore-Eda, Nanni Moretti e Matteo Garrone.