THE BAND di e con Carlo Conti
su Rai1 ogni venerdì sera
«Uno show che vuole essere uno stimolo per far ripartire la musica dal vivo e la voglia di suonare: è per questo che non si svolgerà in uno studio televisivo, ma in un teatro, il Verdi di Montecatini Terme, per rendere al meglio il senso del live con pubblico vero.
The Band è diverso dagli altri talent tv: primo non si vince nulla, neanche un contratto discografico, tantomeno soldi, ma una grande gioia fare musica, e tutti potranno sfruttare questa occasione per farsi conoscere dal grande pubblico, poi c’è un altissima percentuale di donne.
E nella puntata finale i gruppi potranno far sentire un loro brano inedito».
Queste sono le parole di Carlo Conti per una nuova avventura televisiva “The Band” in onda in prima serata su Rai1 da venerdì 22 aprile. Rock, dance e cantautorato si divideranno il palco per un appuntamento che promette spettacolo e anche tanto divertimento.
Tramite il sito o l’app RaiPlay sarà possibile seguire il programma in streaming su pc, tablet o smartphone. In gara ci saranno dunque sedici gruppi, provenienti da differenti generi della musica.
Le esibizioni saranno oggetto di giudizio da parte di tre esponenti del mondo dello spettacolo. Al tavolo di saranno infatti Asia Argento, Carlo Verdone e Gianna Nannini, la più esperta in campo musicale di tutto il gruppo.
Dopo la prima scrematura, le otto band protagoniste potranno scegliere un tutor con cui iniziare un percorso di crescita e preparazione, sfruttandone consigli e spunti di riflessione.
The Band infatti accoglierà Giusy Ferreri, Irene Grandi, Dolcenera, Marco Masini ed Enrico Nigiotti. E ancora, Francesco Sarcina delle Vibrazioni, Federico Zampaglione dei Tiromancino e Rocco Tanica, tastierista degli Elio e le storie tese.
Ogni tutor vestirà anche i panni di quarto giudice per tutte le esibizioni eccezion fatta per quella del suo pupillo in gara. Non mancherà la comicità grazie a Federico Basso e Davide Paniate dei Boiler, già in tv alla conduzione di Zelig Off.