Si preannuncia un appuntamento imperdibile per tutti i veri amanti della musica che si terrà dal 20 giugno al 22 luglio alla Piazzetta Lacuadra dell’orto: “Eco di Donna Evolution” è infatti la nuova rassegna a San Giuliano Mare di Rimini dedicata alla musica d’autore declinata esclusivamente al femminile. Saranno per 5 gli appuntamenti sotto la direzione artistica dell’assai cantautrice riminese Chiara Raggi, organizzati in collaborazione da Associazione San Giuliano Mare e Caffè dell’Orto.

«La musica d’autrice in Italia è un’evidenza, un’onda che non si può fermare. Bisogna creare sempre più luoghi e situazioni in cui il pubblico possa entrare in contatto e toccare da vicino, con orecchie e cuore, la bellezza, la forza espressiva, la verità che abitano la canzone d’autrice in Italia. “Eco di Donna Evolution” è l’inizio di quello che vogliamo diventi un lungo viaggio musicale, di qualità e contaminazione. Un nuovo punto di riferimento per la musica al femminile, per chi la fa e per chi l’ascolta, a Rimini e in tutta Italia», questo ha dichiarato la direttrice artistica Chiara Raggi.

Ad inaugurare la kermesse musicale sarà Mariella Nava che nella serata di sabato 22 giugno si esibirà accompagnata da Roberto Guarino alla chitarra e da Sasà Calabrese al basso; ripercorrendo la scia dei suoi grandi successi si arriverà così alle sonorità del suo ultimo album “Epoca” – un album che collega tradizione e futuro della nostra canzone – con il quale festeggia 30 anni di carriera iniziata al festival di Sanremo del 1987. L’appuntamento successivo sarà il 29 giugno con Marina Mulopolos, cantautrice italo-greca nata e cresciuta a Pisa, che ha scelto di percorrere la strada della sperimentazione,  innestandola in un repertorio “mediterraneo”. La cantautrice toscana Giulia Pratelli sarà protagonista invece della serata del 6 luglio riproponendo in chiave acustica il suo album “Tutto bene”; racconterà come le sue canzoni sono nate, ancora prima di ricevere un vestito musicale. Il 13 luglio la cantautrice riminese Laura Benvenuti farà ascoltare “Un’idea”: un vero e proprio inno alla vita e alla libertà. Durante il concerto insieme ad Andrea Bolognesi (piano e fisarmonica), ad Andrea Alessi (contrabbasso) e a Luca Piccari alla batteria, Laura Benvenuti (voce e flauto traverso), racconterà la sua “Idea” in musica e parole e presenterà alcuni brani inediti che faranno parte del nuovo album in uscita il prossimo anno. Crista, cantautrice cattolichina, chiuderà la rassegna musicale con il concerto del 20 luglio;  presenterà infatti il nuovo album “Femmina”, in cui emergerà il rock irriverente. Tutti i concerti avranno inizio alle 21.30 e sono a ingresso libero.

Previous articleJohnny Depp docente fuori dagli schemi con “Arrivederci Professore”
Next articleMario Marzi – Una vita per la musica
Quando la musica, il cinema, il teatro e la televisione si uniscono al giornalismo dando vita a una passione costante per l'arte, lo spettacolo è inevitabile. Dopo aver collaborato con il quotidiano Infooggi (redazione siciliana) occupandosi di criminalità organizzata, ha aperto anche la rubrica settimanale “Così è (se gli pare)” di cui era anche responsabile con Alessandro Bertolucci. Ha collaborato con i quotidiani La Nostra Voce, Resto al Sud e con il mensile IN Magazine. Attualmente collabora con il Corriere Romagna che ha sede a Rimini, con il mensile PrimaFila Magazine che si occupa di cinema e libri, ed in ultimo ma non per importanza, con Showinair.news, l'attuale Testata Giornalistica, con articoli e interviste inedite a personaggi dello spettacolo del cinema, televisione, teatro, musica e articoli di cultura.