Il suo carisma inconfondibile e il suo modo di esserci, o meglio di tornare sul grande schermo a partire da oggi. Torna infatti il divo per eccellenza nelle sale cinematografiche qual è Johnny Depp nelle vesti di un insegnante controcorrente che riscopre il valore profondo della vita. “Arrivederci Professore” è una storia poetica ed emozionante scritta e diretta da Wayne Roberts, è stata presentata in anteprima anche al Filming Italy Sardegna Festival. Oltre a Johnny Depp, il film vede nel cast anche Rosemarie DeWitt, Danny Huston, Zoey Deutch, Ron Livingston e Odessa Young.
Richard è un professore universitario di mezz’età che, una volta scoperto di avere un cancro allo stadio terminale e poco tempo ancora a disposizione, decide di sfruttarlo al meglio e di cogliere ogni occasione che incontra. La sua vita, grigia e ripetitiva e forse mai vissuta appieno fino a quel momento, si trasforma improvvisamente e si colora di leggerezza, entusiasmo ed autenticità. Decide così di rivoluzionare la sua vita e godersi fino in fondo il tempo che gli rimane a tal punto che il suo privato e la sua poco soddisfacente vita lavorativa subiscono un brusco cambiamento: ritroverà la gioia di vivere.
“Arrivederci Professore” è il ritratto commovente e allo stesso tempo ironico di un docente fuori dagli schemi che impara ad amare la vita e trasmette questa lezione ai suoi studenti, incoraggiandoli a vivere a pieno e a non sprecare neanche un solo attimo. Quella che viene portata sul grande schermo è la rivoluzione personale di un uomo che sceglie di vivere come più gli piace e dedicare tutto sé stesso a ciò che ama davvero: la figlia, l’amicizia e la libertà di esprimere fino in fondo la sua sua persona. “Arrivederci Professore” non è solo una storia di malattia, ma anche di liberazione, con un uomo cinquantenne che sceglie di opporsi all’uniformità del pensiero e di vivere i suoi ultimi mesi fra la gioia infantile del politicamente scorretto e la dolcezza dei sentimenti ritrovati.