Quello che avverrà dal 30 luglio al 4 agosto è un festival del cinema che si terrà a Santarcangelo, in Romagna, un festival coraggioso, provocatorio, internazionale e anche indipendente, ovvero un cinema lontano dal grande schermo e dai grandi circuiti commerciali. Giunto alla seconda edizione, tutto è iniziato lo scorso anno grazie a Noemi Bruschi, Alizé Latini e Giovanni Labadessa, un gruppo di giovani amanti del buon cinema, oltre che ottimi professionisti trapiantati a Los Angeles, con il contributo dell’associazione culturale Dogville, Bulb Innovative Events e Giometti Cinema. Anche nel 2019, il Nòt Film Fest ritorna con un evento internazionale.
Verranno proiettati thought provoking films, ovvero opere originali, inedite e provocatorie di film makers italiani e internazionali, oltre che esserci incontri formativi, proiezioni e numerose iniziative volte alla scoperta del territorio Romagnolo a livello culinario, paesaggistico e naturalmente cinematografico. Il festival accoglierà ogni genere di pubblico, da professionisti ad amatori, accorciando le distanze tra artisti e pubblico in uno spirito di condivisione. Le proiezioni saranno ben 56 per questa seconda edizione, con l’appuntamento al Supercinema, lo storico cinema di Santarcangelo, con le proiezioni pomeridiane, mentre quelle serali si svolgeranno all’aperto nell’arena del parco Clementino.
Oltre a Slamdance (che sarà nuovamente partner) – che negli ultimi 25 anni ha lanciato la carriera di numerosi registi di successo tra cui Christopher Nolan, Oren Peli, Rian Johnson e i fratelli Russo – il Nòt Film Fest 2019 è partner esclusivo della facoltà di cinema della University of Southern California; proporrà una selezione di film degli studenti della USC, rafforzando il legame tra giovani emergenti oltreoceano e l’Emilia Romagna. Tra i giudici, saranno presenti Giuseppe Maggio della serie Netflix “Baby”, Eros Galbiati della serie Sky “1994” e Francesco Marioni, noto per la sua parodia del gruppo musicale The Giornalisti. Il Not Film Fest sarà in partnership con il progetto “Ama il Mare: un euro di ogni ticket venduto (l’ingresso al cinema costa 6 euro) verrà devoluto per finanziare l’installazione di un cestino mangiaplastica nei porti e nelle darsene della riviera Romagnola.