MARIO MARZI Una Vita per la Musica

MARIO MARZI

Una Vita per la Musica

Mario Marzi, il Saxofono

Vincitore di nove Concorsi Nazionali e quattro Internazionali, il Maestro Mario Marzi ha tenuto concerti in veste di solista con le più importanti Orchestre Sinfoniche, non solo italiane, ma di tutto il mondo; da citare tra le tante, “’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino”, “Accademia Nazionale di Santa Cecilia”, “Arena di Verona”, “Teatro comunale di Firenze”, “Teatro alla Fenice di Venezia” “Orchestra della Svizzera Italiana”, “Caracas Symphony Orchestra” e altro ancora.

Ha collaborato per 20 anni con il “Teatro Alla Scala” di Milano e la “Filarmonica della Scala” sotto la direzione dei maggiori direttori contemporanei: dal Maestro Riccardo Muti a C.M.Giulini, G. Prètre, L. Maazel, L. Berio, R.F. de Burgos, S. Bychkov, G. Sinopoli, C. Abbado, W. Sawallisch, M.W.Chung, R. Chailly, D.Harding, G. Dudamel ecc.

E’ stato scelto più volte dal Maestro R. Muti in seno alla compagine scaligera per ruoli solistici e viene allo stesso modo invitato dal Maestro Zubin Mehta per le tournée dell’Orchestra del “Maggio Musicale Fiorentino”.

Il Saxofono, Mario Marzi, Zecchini editore

Il Libro “Il Saxofono”  – Mario Marzi – (Zecchini Ed.)  Pubblicato in Ottobre 2009

Numerose le partecipazioni ai maggiori festival musicali nazionali e internazionali come Salisburgo, Atene, Madrid, San Pietroburgo, Città del Messico, “Biennale” di Venezia e l’“Accademia Filarmonica”.

Inoltre si è esibito nei teatri più prestigiosi come il “Carnegie Hall” di New York, “Suntory Hall” di Tokyo, “Gewandhaus” di Lipsia, “Musikverein” di Vienna, “Schauspielhaus” di Berlino, “Lacma” Museum di Los Angeles, “Teatro Nazionale” di Pechino, “Parlamento Europeo” di Bruxelles, “Sala Ciajkovskij” di Mosca e il “Liceu” di Barcellona.

Mario Marzi, Saxofono

Ha inciso per le case discografiche BMG, Sony Classic, EMI, Edipan, Stradivarius e Agorà. E’ docente di Saxofono al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, tiene corsi di perfezionamento e masterclass ad Oporto, Amsterdam, Lisbona, Francoforte, Pechino, Washington, Londra, Vienna e Caracas nell’ambito del progetto Abreu (El Sistema), e per il conservatorio di Sydney.

Membro della giuria nelle maggiori competizioni per Saxofono, fra cui quella di Dinant nel 2010, è responsabile per l’Italia della Gerry Mulligan Publisher. E’ inoltre autore di diverse partiture didattiche per la Carisch.

Mario Marzi, Saxofono

Maestro, lei e la musica: com’è nato questo forte legame?

L’arte delle note è parte integrante della mia vita. Sono di Morciano di Romagna, un paese che, con il valzer e il liscio, ha la musica nella sua cultura. Ho cominciato iscrivendomi ad un corso bandistico per restare vicino ai miei amici.

Ho un diploma in cucina e ho fatto per ben 7 anni il cuoco, diplomandomi con la famigerata “torta di carote”, ma la passione per la musica non ha tardato ad emergere.

Mi sono diplomato al conservatorio di Pesaro con il M° Federico Mondelci, poi a Bordeaux con il M° Jean-Marie Londeix. L’appartenenza alla musica è sempre stata forte sin da piccolo.

Ogni volta rimanevo affascinato dai gruppi di liscio e dalla banda locale che ad ogni occasione si esibivano in paese.

Mi piacevano molto l’allegria e il calore umano che sapevano donare. Sin da allora capii che potevo fidarmi della musica, un’occasione per essere felici.

 

Mario Marzi, Saxofono

Lei da piccolo cosa sognava?

Ero un bambino molto vivace ma anche molto timido, con una grande passione per il calcio. Diventare un calciatore è stato uno dei miei sogni nel cassetto, che non si è espresso pienamente ma che comunque mi ha dato le sue soddisfazioni.

Mi diletto a giocare con gli amici, “appena vedo un pallone mi sento ancora un ragazzino”. Ho sempre avuto una forte curiosità di conoscere ed esplorare campi molto diversi gli uni dagli altri.

 

Ora è soddisfatto dell’uomo artistico che è diventato?

Non ho mai inseguito il successo e la fama, ho solo dato via libera alla mia passione, alla curiosità e al mettermi costantemente in gioco. Sono contento dei risultati raggiunti anche se a dire il vero mi sembra di essere ancora all’inizio del mio viaggio.

Un motivo di orgoglio se così lo vogliamo chiamare è che sono diventato quello che sono, nel bene e nel male, solo grazie alle mie forze. Se devo ringraziare qualcuno, ringrazio i miei genitori che mi hanno sostenuto in tutto quello che ho fatto.

Fare il musicista è una cosa che mi gratifica molto e mi fa riflettere sulla fortuna che ho avuto nell’intraprendere questa avventura.

Mario Marzi, Saxofono

Della sua terra cosa porta con sé in giro per il mondo?

La leggerezza di fondo, che non è sinonimo di superficialità, il non prendermi troppo sul serio. Cerco di vivere il mio mestiere anche con un aspetto ludico, caratteristica che nel professionismo a volte molto spesso viene meno.

 

Come mai ha scelto di suonare proprio il Saxofono?

In realtà è stata una scelta obbligata inizialmente perchè era l’unico strumento musicale a disposizione nella banda del mio paese, un sax contralto un po’ malridotto ma faceva il suo dovere.

Nel mio caso è stato lo strumento a scegliere me, poi con il tempo e con pazienza ho imparato ad apprezzarlo e ad amarlo. Ha dato senso alla mia vita. Ogni momento passato con lui è stato motivo di crescita, un bene che nessuno potrà togliermi.

 

Mario Marzi, Saxofono

Cosa prova quando suona il Saxofono?

E’ un lasciarmi andare, è “emozione – emozionandomi e emozionando”. Non è sempre facile “addomesticarlo”. A volte lo studio può essere pesante, vedo però le difficoltà come un’opportunità per migliorarmi come musicista e come persona.

Imparare per dimenticare in sostanza, la conoscenza per essere liberi, solo così lo strumento può diventare il prolungamento del nostro corpo e amplificare le nostre emozioni. L’unica regola da seguire è la bellezza.

 

Mario Marzi Fondazione teatro lirico G. Verdi di Trieste

Cosa spera arrivi al pubblico che la ascolta?

Spero che la mia musica emozioni e che le persone rientrino a casa felici, in fondo l’arte più nobile è quella di rendere gli altri felici.

 

Le ultime novità sui corsi di Mario Marzi:

27 – 29 Giugno, San Leo Festival https://tinyurl.com/y4m5h2sr

28 Agosto – 02 Settembre Livorno  https://www.livornomusicfestival.com/livorno/mario-marzi/

Mario Marzi, Saxofono

 

Concerto Raduno