Nonostante gli anni passino a grande velocità, loro restano con la loro immacabile musica carica di emozioni. Il 31 maggio uscirà infatti “Milleanni”, il nuovo album dei Nomadi, la band che ha lasciato – nonostante alcuni cambiamenti per quanto riguarda i componenti – un segno indelebile nell’arte delle note. “MILLEANNI”, volutamente un concept album, contiene undici brani; tutte le canzoni sono legate da un filo, le tematiche trattate sono di attualità e rispecchiano il momento che stiamo vivendo, sia quelle scritte negli anni settanta, sia quelle più recenti.

La vera rarità di questo nuovo album è la canzone “Ma Noi No”, qui pubblicata in un’inedita versione cantata da Augusto Daolio: un provino registrato nel 1989 con una parte del testo diversa da quello pubblicato nel 1992. Due sono i brani inediti: la tile track “Milleanni” – singolo che ha anticipato l’album, il cui video ufficiale è disponibile sul canale YouTube dei Nomadi – e “L’Orizzonte di Damasco”. Prodotto da Diego Calvetti, già collaboratore di Patty Pravo, Noemi e Irene Fornaciari, Beppe Carletti racconta a proposito del brano che dà il nome all’album: «Questa canzone è nata da una sinergia unica che ha unito esperienze ed anime differenti. Tutto è iniziato dalla stesura iniziale di un’autrice, cara amica, Lisa Pietrelli, il suo brano ci colpì molto. Iniziammo a lavorarci quasi un anno fa e a Massimo Vecchi venne l’intuizione di un tema di profonda attualità e scrisse un testo che si ‘appoggiava’ all’idea iniziale. Contemporaneamente chiesi a mia figlia Elena Carletti un testo e, a quel punto, successe l’inaspettato, i due testi di Elena e Massimo confluirono in quello che è oggi è la canzone. Il cuore del brano è il pensiero dolce e vibrante che mi scrisse Elena lo scorso anno, in occasione del mio compleanno. Mille anni dentro, mille davanti. Perché è un Nomade Dentro». Le altre canzoni della tracklist attraversano il repertorio dei Nomadi dal 1973 sino ai giorni nostri. Il brano finale dell’album è stato pensato e realizzato solo strumentale.

Tracklist:

Mille anni
Non avrai
Con me o contro di me
L’orizzonte di Damasco
La storia
Bianchi e neri
Rubano le fate
Noi
Mamma Giustizia
Ma noi no (versione inedita, cantata da Augusto Daolio nel 1989)
Il paese

Previous articleBTS, la band sudcoreana alla conquista del pop mondiale
Next articleGiornata della legalità, al cinema esce “Il Traditore” di Marco Bellocchio
Quando la musica, il cinema, il teatro e la televisione si uniscono al giornalismo dando vita a una passione costante per l'arte, lo spettacolo è inevitabile. Dopo aver collaborato con il quotidiano Infooggi (redazione siciliana) occupandosi di criminalità organizzata, ha aperto anche la rubrica settimanale “Così è (se gli pare)” di cui era anche responsabile con Alessandro Bertolucci. Ha collaborato con i quotidiani La Nostra Voce, Resto al Sud e con il mensile IN Magazine. Attualmente collabora con il Corriere Romagna che ha sede a Rimini, con il mensile PrimaFila Magazine che si occupa di cinema e libri, ed in ultimo ma non per importanza, con Showinair.news, l'attuale Testata Giornalistica, con articoli e interviste inedite a personaggi dello spettacolo del cinema, televisione, teatro, musica e articoli di cultura.