Durante l’ultima puntata del “Late Show” di Stephen Colbert, la band K-pop BTS – oramai assai famosa – ha ricreato il leggendario debutto dei Beatles sulla televisione americana. Si tratta della performance del 1964 all’Ed Sullivan Show che fece impazzire milioni di fan. Vestiti esattamente come i Fab Four, la band ha cantato nell’Ed Sullivan Theater – per l’occasione arredato esattamente come nel 1964 – con lo stesso Colbert che ha imitato Sullivan. La band ha suonato la loro hit “Boy With Luv” in bianco e nero.  I BTS – dal coreano Bangtan Sonyeondan -, meglio conosciuti come Bangtan Boys, sono un gruppo musicale sudcoreano formatosi a Seul nel 2013. La band è nata sotto la direzione della Big Hit Entertainment, debuttando il 13 giugno 2013 con il brano “No More Dream” che ha fruttato loro svariati riconoscimenti musicali come migliori artisti esordienti.

La loro ascesa musicale è cresciuta ulteriormente nel corso degli anni, portandoli ad ottenere un’enorme popolarità e a segnare nuovi record per la musica k-pop sia in patria che all’estero. I loro brani hanno scalato sempre più le classifiche a tal punto che nel 2018 il sesto album “Love Yourself: Tear” ha raggiunto la prima posizione segnando il miglior piazzamento di sempre per un disco k-pop e rendendoli i primi.

Sono inoltre diventati il primo gruppo ad aver ottenuto tre prime posizioni sulla Billboard 200 in meno di un anno dopo i celebri ragazzi di Liverpool. Hanno venduto oltre 10 milioni di dischi soltanto in Corea.  Nella loro musica vengono esplorati temi molto dievrsi l’uno dall’altro, dalle ansie scolastiche alla salute mentale, dall’amore alla perdita, alla morte.

Il 24 ottobre 2018 il Presidente della Corea del Sud ha conferito al gruppo l’Ordine al Merito Culturale di quinta classe (Hwa-gwan) per aver contribuito a diffondere la cultura coreana nel mondo.

Previous article“CATCH-22”, prodotto da George Clooney: in arrivo su Sky Atlantic e su Sky Cinema Uno
Next articleI Nomadi stanno tornando Con “Milleanni”
Quando la musica, il cinema, il teatro e la televisione si uniscono al giornalismo dando vita a una passione costante per l'arte, lo spettacolo è inevitabile. Dopo aver collaborato con il quotidiano Infooggi (redazione siciliana) occupandosi di criminalità organizzata, ha aperto anche la rubrica settimanale “Così è (se gli pare)” di cui era anche responsabile con Alessandro Bertolucci. Ha collaborato con i quotidiani La Nostra Voce, Resto al Sud e con il mensile IN Magazine. Attualmente collabora con il Corriere Romagna che ha sede a Rimini, con il mensile PrimaFila Magazine che si occupa di cinema e libri, ed in ultimo ma non per importanza, con Showinair.news, l'attuale Testata Giornalistica, con articoli e interviste inedite a personaggi dello spettacolo del cinema, televisione, teatro, musica e articoli di cultura.