E’ partito il conto alla rovescia per il nuovo Festival di Sanremo. Ad affiancare Claudio Baglioni nella conduzione saranno quest’anno Claudio Bisio e Virginia Raffaele. Per i due artisti comici non sarà la prima volta in assoluto sul palco dell’Ariston. Tutti e due infatti sono già stati invitati come ospiti. Il Festival della canzone italiana andrà in onda in prima serata da martedì 5 a sabato 9 febbraio è verrà trasmesso su Raiuno e in diretta radio su Rai Radio 2.

Diversi sono i cambiamenti presenti in questa nuova edizione della kermesse, primo fra tutti il numero dei cantanti in gara: se nel 2018 erano stati 20, quest’anno saranno 24. I loro nomi sono stati resi noti durante le due serate di Sanremo Giovani, andate in onda poco prima di Natale. Tra i big in gara, ci saranno anche i vincitori delle due serate speciali di dicembre, dedicate a quelle che fino allo scorso anno erano considerate le “Nuove Proposte”.

Il Festival continuerà anche in seconda serata con il “DopoFestival”, in una cornice di puro divertimento e per smorzare la tensione della kermesse musicale più importante d’Italia. Ci saranno commenti sulla gara, interviste ai cantanti, analisi delle classifiche e il tutto sarà gestito dall’attore comico Rocco Papaleo. Questi sono i nomi dei cantanti in gara a Sanremo 2019 con il titolo della canzone che porteranno all’Ariston:

Federica Carta e Shade – Senza farlo apposta
Patty Pravo e Briga – Un po’ come nella vita
Negrita – I ragazzi stanno bene
Daniele Silvestri – Argento vivo
Ex otago – Solo una canzone
Achille Lauro – Rolls Royce
Arisa – Mi sento bene
Francesco Renga – Aspetto che torni
Boomdabash – Per un milione
Enrico Nigiotti – Nonno Hollywood
Nino D’Angelo e Livio Cori – Un’altra luce
Paola Turci – L’ultimo ostacolo
Simone Cristicchi – Abbi cura di me
Zen Circus – L’amore è una dittatura
Anna Tatangelo – Le nostre anime di notte
Loredana Bertè – Cosa ti aspetti da me
Irama – La ragazza col cuore di latta
Ultimo – I tuoi particolari
Nek – Mi farò trovare pronto
Motta – Dov’è l’Italia
Il Volo – Musica che resta
Ghemon – Rose viola
Mahmood (vincitore di Sanremo Giovani 2018 – titolo da definire)
Einar (vincitore di Sanremo Giovani 2018 – titolo da definire).