PORTOBELLO di Marco Bellocchio dal 20 febbraio su HBO Max


Uno dei più clamorosi errori giudiziari italiani: la vicenda di Enzo Tortora, celebre conduttore televisivo arrestato nel 1983 con l’accusa di collusione con la camorra, processato e condannato sulla base di false testimonianze e infine assolto dopo una lunga odissea giudiziaria che ne segnerà irreversibilmente la vita.
La nuova serie tv di Marco Bellocchio PORTOBELLO arriva il 20 febbraio su HBO Max. Il progetto è stato presentato Fuori Concorso all’82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e realizzato anche negli studi di Cinecittà.
Composta da sei episodi, la serie tv riporta al centro del racconto uno dei più gravi errori giudiziari della storia del Paese, ricostruendo la vicenda di Enzo Tortora. Il racconto segue l’ascesa del conduttore fino al crollo umano e professionale che segnò la sua vita.

Il tutto si concentra in particolare sugli eventi successivi all’arresto del 17 giugno 1983, quando Tortora venne accusato ingiustamente da alcuni collaboratori di giustizia di legami con un’organizzazione camorristica coinvolta nel traffico di droga, Vedremo la detenzione e il lungo e complesso percorso giudiziario che il presentatore affrontò prima di ottenere l’assoluzione definitiva.
«È una storia di dolore, una storia di comprensibile e incomprensibile cecità – ha dichiarato il regista -. La cecità di certi giudici che avevano la possibilità di capire, di conoscere e non hanno voluto farlo per un principio di infallibilità della magistratura di allora».
Nel cast Fabrizio Gifuni, nel ruolo di Enzo Tortora, Lino Musella, Barbora Bobulova, Romana Maggiora Vergano, Davide Mancini, Federica Fracassi, Carlotta Gamba, Giada Fortini, Massimiliano Rossi, Pier Giorgio Bellocchio, Gianfranco Gallo e con Alessandro Preziosi.





































