DREAMS di Michel Franco al cinema dal 20 novembre

DREAMS di Michel Franco al cinema dal 20 novembre

 

DREAMS di Michel Franco al cinema dal 20 novembre

Il giovane Fernando, talentoso ballerino di Città del Messico, emerge dal deserto dopo un pericoloso viaggio oltre il confine americano.

Il ragazzo è determinato a raggiungere San Francisco, dove si introduce nel lussuoso appartamento di Jennifer, una donna molto più grande di lui della quale da qualche tempo è amante.

  Profondamente attuale, il film è l’allegoria perversa di un braccio di ferro in una coppia disfunzionale, che dice tanto del rapporto tra Stati Uniti e Messico per quanto riguarda l’immigrazione, arrivando sugli schermi proprio al culmine della tensione politica sul tema.

In un gioco diabolico di prigioni amorose e linee di demarcazione che vanno dal nazionale fino al domestico, Franco si fa tentare da una spirale risolutiva angosciante e brutale, nel pieno spirito delle opere che gli hanno dato il successo.

Eppure rimane la sensazione che ci sia una dimensione nuova e inaspettata nella sua poetica.

Questo è DREAMS, la pellicola cinematografica di Michel Franco al cinema dal 20 novembre, ambientata tra Città Del Messico e San Francisco  esplora la difficile relazione tra un ballerino messicano e una ricca ereditiera statunitense. Tra dramma sociale e thriller, la protagonista è Jessica Chastain.

Presentato alla Festa del Cinema di Roma, il film si muove tra la danza e il desiderio, tra attrazione e dominio, fino a trasformare l’arte in un campo di battaglia emotivo. Franco costruisce un racconto teso e fisico, dove ogni gesto e ogni sguardo diventano strumenti per parlare di identità, disuguaglianza e potere.

Articolo precedenteIL MAESTRO al cinema dal 13 novembre
Articolo successivoDIE MY LOVE dal 27 novembre al cinema
Giulia Farneti
Quando la musica, il cinema, il teatro e la televisione si uniscono al giornalismo dando vita a una passione costante per l'arte, lo spettacolo è inevitabile. Dopo aver collaborato con il quotidiano Infooggi (redazione siciliana) occupandosi di criminalità organizzata, ha aperto anche la rubrica settimanale “Così è (se gli pare)” di cui era anche responsabile con Alessandro Bertolucci. Ha collaborato con i quotidiani La Nostra Voce, Resto al Sud e con il mensile IN Magazine. Attualmente collabora con il Corriere Romagna che ha sede a Rimini, con il mensile PrimaFila Magazine che si occupa di cinema e libri, ed in ultimo ma non per importanza, con Showinair.news, l'attuale Testata Giornalistica, con articoli e interviste inedite a personaggi dello spettacolo del cinema, televisione, teatro, musica e articoli di cultura.