ANIMALE UMANO dall’11 luglio al cinema
In una piccola città del nord Italia, un bambino, Matteo, cresce circondato da bare e con la madre gravemente malata. Sogna di andare via e morire da eroe in un’arena. Nelle praterie dell’Andalusia, un vitello, Fandango, viene allevato per diventare un toro da corrida.
Matteo e Fandango crescono in mondi distanti e paralleli ma un giorno dovranno incontrarsi e affrontarsi, davanti a migliaia di persone.
“Animale Umano” è un film drammatico/coming of age, una storia sul passaggio dall’infanzia all’età adulta nella quale si dipana una relazione simbolica tra Matteo e il vitello Fandango, fin quando uomo e animale non si incontreranno davvero.
Opera prima di finzione del regista Alessandro Pugno, arriverà al cinema con Draka Distribution dall’11 luglio. Scritto da Alessandro Pugno e Natacha Kucic, selezionato in concorso alla 42esima edizione del Bellaria Film Festival, il film è una co-produzione internazionale Italia/Spagna/Messico, prodotto da Daniele Segre e Daniele De Cicco per Redibis Film (IT) in coproduzione con Pecado Films (SP), First Draft (SP), Una Comunión (MEX).
“Animale | Umano – dichiara il regista Alessandro Pugno – è un’opera cinematografica che si serve della tauromachia come pretesto narrativo per raccontare una storia senza tempo e universale, che mette in questione le definizioni “animale” e “umano” per chiedersi che cosa le accomuni”.
Con Guillermo Bedward (Tolkien di Dome Karukoski, Rocketman di Dexter Fletcher), Ian Caffo (per la prima volta sullo schermo), Silvia Degrandi (Parthenope di P. Sorrentino;
La Pazza Gioia di P. Virzì) Paola Sotgiu (Suburra – La Serie; A casa tutti bene – La serie) Brontis Jodorowsky (Poesia senza fine di A. Jodorowsky, Animali fantastici: I crimini di Grindelwald), Donovan Raham, Antonio Estrada, Juan Quiñones.
Il film è prodotto da Jose Alba per Pecado Films (SP), Natacha Kucic per First Draft (SP), Daniele Segre e Daniele De Cicco per Redibis Film (IT), Paola Herrera per Una Comunión (MEX) con il contributo di Ministero della Cultura – Fondo Coproduzioni Minoritarie, Piemonte Film Tv Fund (POR FESR Piemonte 2014-2020-Azione III 3c.1.2), Instituto de la Cinematografía, Eurimages, Ministerio de Cultura y Deportes, Gobierno de España;
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Film TV Development Fund, Agencia Andaluza de Instituciones Culturales, Ibermedia, Creative Europe Programme– MEDIA; con la partecipazione di Canal Sur, CREA SGR.