Il Miniaturista, dall’11 gennaio su Sky Serie e NOW con Anya Taylor-Joy
Dall’11 gennaio 2023 su Sky Serie e in streaming su NOW sarà disponibile la visione de “Il Miniaturista“, basata sul bestseller di Jessie Burton.
Il Miniaturista racconta una storia ambientata nell’Amsterdam del XVII secolo. Qui, Petronella Brand, una giovane donna appena trasferitasi in città, assume il miniaturista del posto per arredare la casa delle bambole ricevuta in regalo dal marito.
Ma le miniature, molto realistiche, in qualche modo iniziano in modo strano a prefigurarne il destino. La serie tv in costume a sfondo thriller in tre puntate proposta da Sky, rispecchia quasi fedelmente il romanzo di Jessie Burton.
La vicenda ha inizio nel 1686 quando la diciottenne Nella Oortman arriva ad Amsterdam per incontrare il ricco marito, il mercante Johannes Brandt. Al suo posto, trova però la cognata Marin.
Quando Johannes torna, si presenta con un regalo di nozze: una casa delle bambole, perfetta replica della loro abitazione.
A provvedere al suo arredo è l’imperscrutabile miniaturista locale, le cui creazioni rispecchiano stranamente ciò che sta accadendo all’interno della casa e sembrano prevedere con precisione inquietante il futuro.
Scoprendo segreti che mai avrebbe immaginato, Nella si rende presto conto dei crescenti pericoli che attendono tutti quanti.
Il miniaturista ha il loro destino in pugno? Sarà lei la chiave della salvezza dei Brandt o sarà l’artefice della loro rovina? Pubblicato nel 2014, Il Miniaturista, il romanzo da cui è tratta la serie tv Sky, è l’opera di debutto della scrittrice e attrice inglese Jessie Burton.
Laureata a Oxford, Burton lavorava come assistente personale quando ha avuto l’ispirazione per la stesura del libro.
Non aveva ancora finito di scriverlo che già ben undici editori le avevano avanzato proposte per la pubblicazione, ingaggiando una corsa al rialzo delle loro offerte per avere ognuno la meglio sugli altri.
E del resto il loro fiuto non si sbagliava: a pochi mesi dalla pubblicazione, Il Miniaturista aveva già venduto oltre un milione di copie in 37 differenti Paesi.
Secondo quanto raccontato da Burton, l’ispirazione le è venuta subito dopo aver visto una casa delle bambole in una mostra al Rijksmuseum di Amsterdam durante una vacanza nel 2009.
Realizzata nel 1689 per la vera Petronella Oortman, la casa delle bambole era una replica dettagliata, elaborata e precisa della residenza della donna.
Affascinata dagli squisiti arredi con cui era stata realizzata la casa delle bambole, Burton non ha potuto fare a meno del chiedersi perché tanta maniacale cura.
La ricerca di una risposta l’ha portata poi a scrivere il suo romanzo. Protagonista della serie tv Sky “Il Miniaturista” è l’attrice Anya Taylor-Joy, recentemente apprezzata nel film “The Menu”.