ANA MENA – 200 MILA ORE SANREMO 2022

ANA MENA

200 MILA ORE SANREMO 2022

 

Ana Mena è senza dubbio una delle artiste femminili del genere pop urban più amate e seguite dal pubblico internazionale grazie ai successi che sta ottenendo in America Latina, Francia e Italia, oltre che in Spagna, suo paese di nascita.

Ed è proprio nel suo paese d’origine che si è affermata da giovanissima non solo come cantante ma anche come attrice, prima recitando in programmi di successo sul piccolo schermo, e poi conquistando anche il cinema.

La giovane artista 24enne muove i primi passi nel mondo dello spettacolo a undici anni partecipando a un provino che segnerà l’inizio della sua carriera. Ana Mena, infatti, viene scelta tra centinaia di candidati per quello che sarà il suo primo film dal titolo ‘Marisol’ di Antena 3.

A partire da quel momento collezionerà una serie di riconoscimenti, oltre alle numerose proposte di lavoro. Dopo il successo in tv, infatti, debutta al cinema in La piel que habito, insieme ad Antonio Banderas.

La sua inarrestabile ascesa nel mondo dello spettacolo la porta poi a concentrarsi sul mondo della musica e in particolare sulla sua formazione da cantante e ballerina.

Nel 2006 viene pubblicato il suo primo disco da cui vengono lanciati tre singoli e all’età di 19 anni diventa una delle artiste più apprezzate dal panorama musicale spagnolo e viene notata dalle radio che iniziano a sostenerla nominandola Artista Rivelazione per il Premio “40 Music Awards 2016”.

anamena_Attilio-Cusani_0371_b.jpg

 

Sempre nel 2016 riceve  il “Premio Málaga Joven 2016” nella sezione ARTE. La sua carriera continua tra dischi doro e di platino ottenuti in Spagna fin quando nel 2018 non duetta con Fred de Palma nel brano “D’estate non vale’, brano in cui canta in italiano per la prima volta.

La canzone diventa subito il tormentone dell’estate in Italia ottenendo così 3 dischi di platino. Intanto continua a pubblicare canzoni di successo che spopolano in tutta la Spagna e, memore del successo italiano estivo,

lancia ancora in Italia “A UN PASSO DALLA LUNA” insieme a Rocco Hunt, ottenendo un successo clamoroso.  La canzone batte ogni record e si posiziona al primo posto della CLASSIFICA UFFICIALE SINGOLI FIMI E SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI (iTunes, Spotify, YouTube, Shazam, ecc.) totalizzando 13 DISCHI DI PLATINO tra Italia, Spagna e Francia.

Nel 2021 rinnova la collaborazione con Rocco Hunt nel brano “UN BACIO ALL’IMPROVVISO” che è già TRIPLO PLATINO e lancia la versione in spagnolo che in poche settimane conquista il disco d’Oro.

Lo scorso novembre ha fatto il suo ingresso sul mercato italiano in veste solista con il brano “MÚSICA LIGÉRA”, un’inedita versione in spagnolo del grande successo “Musica Leggerissima”, presentato proprio all’ultimo Festival di Sanremo da Colapesce Dimartino.

In Spagna il brano ha raggiunto il primo posto su iTunes e il primo posto su Shazam per 40 giorni consecutivi.

Quest’anno è una delle artiste in gara che saliranno sul palco dell’Ariston in occasione della 72esima edizione del Festival di Sanremo.

La cantante presenterà il brano “DUECENTOMILA ORE”, scritto a sei mani da Rocco Hunt, Zef e Federica Abbate e prodotto da Zef.

Sarà proprio con il cantautore napolentano Rocco Hunt che si esibirà poi nella serata delle cover prevista venerdì in un medley dei più celebri brani della musica italiana.

Ad appena 24 anni, la popstar spagnola vanta numeri da record con 36 dischi di PLATINO, 2 dischi d’ORO, oltre 5 milioni e mezzo di ascoltatori mensili su Spotify e oltre 1 miliardo e mezzo di views totali su YouTube.