Si apre il sipario su Sanremo. Il Festival della Canzone italiana è giunto alla 69esima edizione. Dal 5 al 9 febbraio, in diretta su Rai 1, sono cinque le serate del Festival. Uno degli appuntamenti più attesi della stagione televisiva e musicale, per tutti gli appassionati di musica e non solo. «Sarà un Festival molto simile a quello anno scorso – spiega Claudio Baglioni, direttore artistico e conduttore insieme a Virginia Raffaele e Claudio Bisio – più che nazional popolare, sarà popolar nazionale perché ritengo che l’internazionalità sia nel fatto che molti degli artisti italiani sono grandi artisti anche all’estero, ma non sarà un Festival politico».
La giuria d’onore sarà composta dal presidente Mauro Pagani, Ferzan Ozpeteck, Camila Raznovic, Claudia Pandolfi, Elena Sofia Ricci, Beppe Severgnini, Serena Dandini e Jo Bastianich.
Ecco i big in gara:
Achille Lauro con “Rolls Royce”
Anna Tatangelo con “Le nostre anime di notte”
Arisa con “Mi sento bene”
BoomDaBash con “Per un milione”
Daniele Silvestri con “Argento vivo”
Einar con “Parole nuove”
Enrico Nigiotti con “Nonno Hollywood”
Ex-Otago con “Solo una canzone”
Federica Carta e Shade con “Senza farlo apposta”
Francesco Renga con “Aspetto che torni”
Ghemon con “Rose viola”
Il Volo con “Musica che resta”
Irama con “La ragazza con il cuore di latta”
Loredana Bertè con “Cosa ti aspetti da me”
Motta con “Dov’è l’Italia”
Negrita con “I ragazzi stanno bene”
Nek con “Mi farò trovare pronto”
Nino D’Angelo e Livio Cori con “Un’altra luce”
Paola Turci con “L’ultimo ostacol”o
Patty Pravo con Briga con “Un po’ come la vita”
Simone Cristicchi con “Abbi cura di me”
Ultimo con “I tuoi particolari”
The Zen Circus con “L’amore è una dittatura”
Fermento, entusiasmo e curiosità sono dunque i protagonisti per l’attesa della kermesse canora, anche per gli ospiti attesi: cantanti, musicisti, attori, personalità che si distinguono nel loro ambito artistico catalizzeranno l’attenzione del grande pubblico. «Puntiamo ad avere due ospiti per ogni serata», ha detto Baglioni alla conferenza stampa di presentazione del Festival. Gli ospiti di Sanremo 2019 saranno circa una decina. «Ci saranno sicuramente – ha detto – Andrea Bocelli, che si esibirà insieme al figlio Matteo, Elisa e Giorgia. Torneranno sul palco anche Pippo Baudo e Fabio Rovazzi, oltre a Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker».
Si aggiungono anche Antonello Venditti, Alessandra Amoroso, Claudio Santamaria, Ligabue, Serena Rossi – che canterà sul palco dell’Ariston, assieme a Baglioni, la canzone di Mia Martini “Almeno tu nell’universo” -, Marco Mengoni, Fiorella Mannoia, Eros Ramazzotti e Riccardo Cocciante. Uno degli artisti attesi potrebbe essere Ed Sheeran, la star britannica che ha duettato con lo stesso Bocelli in ‘Sì’, l’album di inediti con cui il tenore toscano ha conquistato il primo posto della classifica degli album più venduti in America, la Billboard200.
Si è parlato anche di due grandi nomi per l’ultima serata del Festival: Eros Ramazzotti e Luis Fonsi, autore della canzone “Despacito”, autentico tormentone della nostra estate. Si fa sempre più insistente il nome di Ariana Grande come possibile ospite internazionale; l’artista pubblicherà il suo nuovo album in studio proprio nei giorni del Festival. Tra i papabili c’è anche Laura Pausini, vincitrice del “Latin Grammy Award” nella categoria ‘Best Traditional Pop Vocal Album’.