IO E SISSI dal 4 luglio al cinema
La contessa ungherese Irma Sztáray viene convocata alla corte dell’imperatrice Elisabetta di Baviera come dama di compagnia.
Irma è una donna di 42 anni che non si è mai sposata e che conserva qualcosa dello spirito agreste che un tempo aveva caratterizzato anche l’imperatrice, dunque le due trovano presto una sintonia, anche se su piani di potere molto diversi:
nonostante la nascente amicizia, Elisabetta detta “Sissi” resta infatti una padrona capricciosa e volubile, pronta a liquidare la sua servitù, compresi Irma, la giovane assistente Fritzi e il tuttofare Berzeviczy, rimarcando la sua totale autorità su di loro.
La dama di compagnia seguirà Sissi nei suoi inquieti peregrinaggi fra la Grecia, l’Algeria e l’Inghilterra, fino alla Svizzera dove l’imperatrice vedrà compirsi il proprio destino, mantenendo una forma di adorazione per quella creatura volubile e intemperante che avrebbe stregato con il suo carisma tutto l’impero austroungarico.
La storia dell’imperatrice Elisabetta, passata alla storia come Sissi, ci è stata raccontata in tutti i modi: dai saggi ai documentari, dai film romantici a quelli che la ritraggono come una donna inquieta.
Ora arriva invece sul grande schermo il profilo della sovrana delineato da chi le era accanto: la sua dama di compagnia. “Io e Sissi” è il film in sala dal prossimo 4 luglio.
Diretto da Frauke Finsterwalder, il film è stato candidato all’Orso d’Oro all’ultimo Festival di Berlino. Protagoniste indiscusse sono Irma, contessa che entra nell’entourage della sovrana austriaca, che avrà il volto di Sandra Hüller, Palma d’oro al Festival di Cannes con il film “Anatomia di una caduta”e attrice de “La zona d’interesse”.