DON MATTEO 13
con Terence Hill e Raoul Bova su Rai1
Sono passati oltre vent’anni da quando è iniziato “Don Matteo”, una della fiction più seguite dalle famiglie italiane della Lux Vide; ora siamo alle tredicesima edizione.
Il 31 marzo 2022 su Rai1 in prima serata è iniziata una nuova stagione “Don Matteo 13” che segna l’addio dell’attore triestino che passa il testimone da Terence Hill a Raoul Bova.
E’ tornato il cast di sempre: Flavio Insinna, Nathalie Guetta, Nino Frassica, Maria Chiara Giannetta, Maurizio Lastrico, Francesco Scali e Pietro Pulcini.
Molti fan si sono visti preoccupati per l’addio della colonna portante e l’ingresso di Bova il quale recentemente ha dichiarato: «Don Massimo ha un passato importante: ha sempre lottato per la giustizia. Nel sacerdozio ha trovato la sua strada anche grazie all’incontro con don Matteo. Il personaggio mi ha affascinato subito. Ed è stato bellissimo entrare nel cast: la prima a chiamarmi è stata Maria Chiara Giannetta».
Il “suo” parroco non si sostituirà al vecchio: «Non volevo che fosse una sostituzione, ma un proseguimento. Don Matteo rimarrà sempre don Matteo.
Terence rimarrà sempre Terence. Per me era importante cercare di far evolvere una serie che per anni ha dato molti risultati.
Gli ideali e tutti gli ingredienti che hanno funzionato dovevano rimanere, oggi più che mai. Questa è una serie che serve: serve guardarla».