Dopo vari successi, Rai2 ha dato vita ad una brillante commedia per tutta la famiglia qual èVolevo fare la rockstar” di Matteo Oleotto, la nuova fiction che è partita da mercoledì 30 ottobre 2019. Tra i protagonisti troviamo Riccardo Maria Manera – che gentilmente ci ha concesso quest’intervista – che è un giovane attore di origini genovesi che ha già una carriera di tutto rispetto nel mondo dello spettacolo italiano. Dopo il teatro, debutta in tv nel 2001 con la regia di Enrico Oldoini per la fiction “Incompreso”, dove interpreta Mino affianco a Margherita Buy e Luca Zingaretti. Nel 2015 lo troviamo invece sotto la guida dello stesso regista per la sesta stagione di “Provaci ancora prof”, per poi arrivare a “Il Confine” e a “Non Uccidere”. Partecipa ad “Immaturi” e nel 2017 “Like me”, di G. Leuzzi.

Riccardo, sei tra i protagonisti di “Volevo fare la rock star”, perché hai accettato?

“Ho fatto il provino a Gorizia, città in cui stavo girando “Il silenzio dell’acqua”. Sono andato a fare il provino con l’intento di andarmi a divertire. Successivamente mi sono lasciato sempre più travolgere dal regista, dal cast e dalla storia che stava prendendo forma”.

Tu chi sei nella fiction?

“Sono Eros, il fratello di Olivia – interpretata da Valentina Bellè – e zio di due nipotine. Ha 17 anni, età con annesse tutte le sue problematiche”.

Cosa vuol dire secondo te essere una rock star?

“Distinguersi. Trascinare il pubblico a sé”.

Il compito della musica qual è?

“E’ tra le arti che arrivano dritte al cuore. Comunica tanto”.

Tu perché hai scelto la recitazione?

“In realtà il mio desiderio  da bambino era fare il giornalista sportivo, ma a questo mestiere ci sono arrivato un po’ per caso. Sono figlio di due attori teatrali e all’età di 4 – 5 anni sono stato in giro  per tutta Italia con “Pensaci Giacomino; successivamente ho fatto parte del cast di “Incompreso” di Margherita Buy”.

Cosa rappresenta per te?

“Un modo per liberarsi e trovare il perno giusto per interpretare vite diverse dalla mia”.

I tuoi prossimi progetti?

“Sono ancora a Trieste per girare la seconda stagione de ‘Il silenzio dell’acqua‘”.

 

Articolo precedente“Yellow Led”, il nuovo singolo di ‘Emilya ndMe’
Articolo successivo“L’Ufficiale e la Spia”
Giulia Farneti
Quando la musica, il cinema, il teatro e la televisione si uniscono al giornalismo dando vita a una passione costante per l'arte, lo spettacolo è inevitabile. Dopo aver collaborato con il quotidiano Infooggi (redazione siciliana) occupandosi di criminalità organizzata, ha aperto anche la rubrica settimanale “Così è (se gli pare)” di cui era anche responsabile con Alessandro Bertolucci. Ha collaborato con i quotidiani La Nostra Voce, Resto al Sud e con il mensile IN Magazine. Attualmente collabora con il Corriere Romagna che ha sede a Rimini, con il mensile PrimaFila Magazine che si occupa di cinema e libri, ed in ultimo ma non per importanza, con Showinair.news, l'attuale Testata Giornalistica, con articoli e interviste inedite a personaggi dello spettacolo del cinema, televisione, teatro, musica e articoli di cultura.