I bambini di Gaza – Sulle onde della libertà dal 28 marzo al cinema
Siamo nella Striscia di Gaza nel 2003, durante la Seconda Intifada. Mahmud un ragazzino palestinese di undici anni, l’israeliano Alon e l’ex campione di surf Dan si ritrovano a stringere un’amicizia profonda uniti dalla loro grande passione comune per il surf.
Intorno a loro ci sono bombardamenti e odio, bambini destinati al martirio e terrore quotidiano. In una Gaza devastata Mahmud e Alon incontrano Dan sulla spiaggia, si trova lì per riportare a casa le ceneri di sua sorella, un medico volontario, tragicamente morta sotto i bombardamenti.
L’uomo oltre al tragico lutto sta affrontando una dura lotta contro la dipendenza da antidolorifici. Quel giorno tutto cambia.
I tre diventano inseparabili, Dan insegna surf ai suoi giovani amici e la loro amicizia si trasforma in una scuola di vita che insegnerà loro ad amare il prossimo e che la pace è possibile.
I Bambini di Gaza – Sulle Onde della Libertà, primo lungometraggio del regista italo-americano Loris Lai, ha ricevuto parole di encomio da Papa Francesco:“Questo film con le voci piene di speranza dei bambini palestinesi e israeliani sarà un grande contributo alla formazione nella fraternità, l’amicizia sociale e la pace”.
Prodotto da Jean Vigo Italia e Eagle Pictures con Rai Cinema in coproduzione con Potemkino in coproduzione con B-Roll Production e Panoramic Film, sarà nelle sale dal 28 marzo.
Un film di grande attualità e potenza, arricchito dalle musiche originali di Nicola Piovani.