Zafira, l’ultima regina dal 21 marzo al cinema
Dal 21 marzo 2024 uscirà nelle sale cinematografiche italiane il film algerino “Zafira, l’ultima regina”. Questo lungometraggio mostra quanto a volte sia invisibile il confine tra mito e storia.
Il film storico di Damien Honoré e Adila Bendemrad racconta lo straordinario viaggio di Saffira, la cui esistenza non è mai stata confermata, ma la cui storia è inseparabile dalla città di Algeri.
Siamo in Algeria nel 1516, Zafira è la moglie del re Salim Toumi. Quando il pirata Aroudj Barbarossa libera Algeri dagli spagnoli, tradisce e uccide il re per salire al potere. Barbarossa è un terribile tiranno e oltre al regno vuole per sé anche la regina Zafira.
Lei si oppone lottando contro di lui per difendere il suo popolo. Per la salvezza di Algeri, la regina decide di tendere un astuto tranello al malvagio pirata.
Tra affari segreti, lotte di potere e dolori privati, solo una persona cercherà di conoscere la verità dietro la morte di Slim Toumi, solo una donna sceglie di rimanere in città, mentre l’intera corte fugge, per scoprire i veri colpevoli, ma soprattutto vedere suo figlio Yahya succedere al defunto padre.