Dune: Parte Due, dal 28 febbraio al cinema
In arrivo in sala la seconda parte del dittico di Villeneuve che farà appassionare ancora di più gli amanti del genere. “Dune – Parte Due”: il pluripremiato regista Denis Villeneuve torna alla regia del secondo capitolo della saga ispirata al celebre romanzo Dune di Frank Herbert con un cast ancora più ricco di star internazionali.
Il film, prodotto da Warner Bros. Pictures e Legendary Pictures, è l’attesissimo seguito dell’acclamato “Dune”, vincitore nel 2021 di sei premi Oscar.
Nel primo capitolo si era costruito pian piano tutto il contesto della vicenda, con il giovane Paul Atreides cacciato e braccato dai nemici Harkonnen sul pianeta desertico di Arrakis, fino all’incontro con la popolazione dei Fremen e soprattutto con Chani, ragazza che gli era apparsa in sogno;
ora finalmente, mentre tra i due giovani scoppia l’amore, ci si prepara anche allo scontro finale contro le forze dell’Impero.
Ci sarà la guerra totale tra le forze degli Atreides ormai alleate coi Fremen, quest’ultimi mossi da una profezia che vede in Paul il loro prossimo Messia, e dall’altra parte gli Harkonnen, coadiuvati dai Sardaukar, infallibili e fanatici guerrieri mascherati fedeli alla Casa imperiale di Corrino.
Dune – Parte Due riporta in sala l’acclamato bestseller di Frank Herbert. Gli amati protagonisti del primo capitolo tornano sul grande schermo affiancati da numerose nuove star internazionali, tra queste:
il candidato all’Oscar, Timothée Chalamet (“Wonka”, “Chiamami col tuo nome”), Zendaya, Rebecca Ferguson, il candidato all’Oscar Josh Brolin, il candidato all’Oscar Austin Butler (“Elvis”, “C’era una volta… a Hollywood”), la candidata all’Oscar Florence Pugh (“Black Widow”, “Piccole donne”), Dave Bautista, il Premio Oscar Christopher Walken, Stephen McKinley Henderson, Léa Seydoux, con Stellan Skarsgård (“Mamma Mia!” i film, “Avengers: Age of Ultron”), la candidata all’Oscar Charlotte Rampling (“45 anni”, “Assassin’s Creed”) e il vincitore dell’Oscar Javier Bardem.
I personaggi dell’imperatore Shaddam IV, la principessa Irulan e Feyd-Rautha appariranno in questo sequel per la prima volta, poiché non sono apparsi nella prima parte. Avrà una durata complessiva di 165 minuti.
Il film va così ad aggiungersi ai sempre più numerosi e mastodontici lungometraggi che terranno impegnati gli spettatori in sala per parecchio tempo.
Il film promette, come si può vedere, battaglie epiche nel deserto, combattute a suon di attacchi via terra e via aria, ma anche – da parte dei Fremen – con l’aiuto dei giganteschi Vermi delle sabbie, che finalmente anche Paul riesce a dominare.