PAST LIVES di Celine Song dal 14 febbraio al cinema

PAST LIVES di Celine Song dal 14 febbraio al cinema

 

PAST LIVES di Celine Song dal 14 febbraio al cinema

Provvidenza o destino? Cosa ci ha portato ad essere chi siamo, a decidere chi amiamo? Coincidenze o di scelte consapevoli?  Past Livesè il film che incanterà il pubblico. L’intimità è fatta di silenzi.

Il debutto della regista Celine Song con “Past  Lives” impone di fermarsi per deglutire a piccoli bocconi una narrazione che nella sua delicatezza scuote il mondo interiore di ciascuno, rivelandosi al contempo complessa solo l’indomani, quando la si digerisce.

Presentato in concorso al Festival di Berlino 2023 (miglior film ai Gotham Awards, cinque candidature ai Golden Globes e due agli Oscar), il film racconta di Na-young e Hang-seo che sono fidanzatini alle scuole medie, ma i genitori di Na Young devono trasferirsi da Seoul a New York.

Da questa dolorosa separazione trascorrono dodici anni, dopo i quali Na-young, che ora si chiama Nora, e Hang-seo riescono a ritrovarsi e a comunicare via web.

In mezzo il silenzio di anni passati lontani, conversazioni infinite su Skype calcolando il fuso orario delle città dell’una e dell’altra, emerge il bisogno di ritrovarsi faccia a faccia e guardarsi negli occhi senza uno schermo a separarli per dare un nome al sentimento che li lega.

Di fronte all’impossibilità di incontrarsi nello stesso luogo, Nora sceglie di interrompere la relazione a distanza e concentrarsi sulla propria carriera di scrittrice a New York. Dopo altri dodici anni, Hang-seo vola a New York per vedere Nora.

PAST LIVES di Celine Song dal 14 febbraio al cinema

Past Lives è un film vibrante, come le corde del violoncello della colonna sonora di Christopher Bear e Daniel Rossen che amplificano le emozioni dei due protagonisti.

Quello che vedremo al cinema è un film di dualismi, di realtà speculari, di riflessi: il volto di Nora e quello di Hae Sung, lo skyline di New York e quello di Seoul. Due lingue.

Due culture. Due identità. Tutto parla e comunica. Tutto risuona. E pone domande che interrogano anche gli spettatori. Si tratta di una storia piccola quanto enorme che ha alla base la semplicità , usando la tecnologia per raccontare una relazione umana che evolve e si rincorre nel tempo.

Da tenere ben a mente come frammenti di ciò che eravamo rimangano custoditi dentro di noi e nel cuore di chi ci ha amato non andranno mai persi.

 

Previous articleFlavia Triggiani, regista di “Ghost Detainee – Il caso Abu Omar”
Next articleSara Lazzaro in “Doc – Nelle tue mani 3”
Quando la musica, il cinema, il teatro e la televisione si uniscono al giornalismo dando vita a una passione costante per l'arte, lo spettacolo è inevitabile. Dopo aver collaborato con il quotidiano Infooggi (redazione siciliana) occupandosi di criminalità organizzata, ha aperto anche la rubrica settimanale “Così è (se gli pare)” di cui era anche responsabile con Alessandro Bertolucci. Ha collaborato con i quotidiani La Nostra Voce, Resto al Sud e con il mensile IN Magazine. Attualmente collabora con il Corriere Romagna che ha sede a Rimini, con il mensile PrimaFila Magazine che si occupa di cinema e libri, ed in ultimo ma non per importanza, con Showinair.news, l'attuale Testata Giornalistica, con articoli e interviste inedite a personaggi dello spettacolo del cinema, televisione, teatro, musica e articoli di cultura.