CHI SEGNA VINCE

CHI SEGNA VINCE dall’11 gennaio al cinema

CHI SEGNA VINCE

Arriva al cinema CHI SEGNA VINCE, una storia incredibile ma vera, quella di un allenatore  – con il volto di Michael Fassbender – e di una squadra solo apparentemente sconfitta.

E’ uno dei più attesi film della stagione cinematografica, soprattutto negli Stati Uniti, ma anche nel resto del mondo, per via della vicenda realmente accaduta che racconta.

E’ l’ottava pellicola per il cinema diretta dal regista e attore neozelandese Taika Waititi (noto per aver vinto nel 2020 l’Oscar alla migliore sceneggiatura non originale per “Jojo Rabbit”).

Dopo la clamorosa sconfitta subita nel 2001, quando la nazionale di calcio samoana ha perso 31-0 contro quella australiana facendo registrare la peggior batosta di sempre del calcio internazionale, la squadra si affida un allenatore americano:

 

CHI SEGNA VINCECHI SEGNA VINCE

Thomas Rongen. Riuscirà a risollevare il morale della squadra, dare ai giocatori fiducia in se stessi, e farli partecipare alle qualificazioni per la Coppa del Mondo del 2014. La nazionale samoana fu anche la prima a portare in campo un giocatore transgender, Jaiyah Saelua dall’identità di genere storicamente riconosciuta a Samoa e detta fa’afafine.

Intelligente, che sa intelligentemente prendersi poco sul serio e molto radicato nella cultura del Pacifico, Taika Waititi è il regista perfetto per portare sullo schermo l’improbabile ma reale storia raccontata nel film “Chi segna vince”.

Portato in anteprima mondiale al Festival di Toronto, il film è un irresistibile mix di ilarità e grandi emozioni che segue le vicende di una squadra di calcio nota per essere assolutamente senza speranza.

La sceneggiatura – scritta dal regista a quattro mani con lo scrittore britannico Iain Morris – si basa sul documentario inglese Next Goal Wins, diretto da Mike Brett e Steve Jamison.

Quest’ultimo a sua volta è basato sulla vera storia dell’allenatore di calcio olandese Thomas Rongen, il quale fu impegnato ad allenare la nazionale di calcio delle Samoa Americane – considerata una delle peggiori squadre al mondo – per le qualificazioni della FIFA World Cup 2014.

Oltre a Michael Fassbender nei panni dell’allenatore, il cast del film Chi segna vince include anche Elisabeth Moss, Oscar Kightley, David Fane, Beulah Koale, Lehi Falepapalangi, Semu Filipo, Uli Latukefu, Rachel House e Kaimana.

Previous articleLA STORIA di Francesca Archibugi su Rai1
Next articleTorna al cinema Pietro Castellitto con ENEA
Quando la musica, il cinema, il teatro e la televisione si uniscono al giornalismo dando vita a una passione costante per l'arte, lo spettacolo è inevitabile. Dopo aver collaborato con il quotidiano Infooggi (redazione siciliana) occupandosi di criminalità organizzata, ha aperto anche la rubrica settimanale “Così è (se gli pare)” di cui era anche responsabile con Alessandro Bertolucci. Ha collaborato con i quotidiani La Nostra Voce, Resto al Sud e con il mensile IN Magazine. Attualmente collabora con il Corriere Romagna che ha sede a Rimini, con il mensile PrimaFila Magazine che si occupa di cinema e libri, ed in ultimo ma non per importanza, con Showinair.news, l'attuale Testata Giornalistica, con articoli e interviste inedite a personaggi dello spettacolo del cinema, televisione, teatro, musica e articoli di cultura.