CIRCEO di Andrea Molaioli su Rai1
Siamo a Roma, nel quartiere Montagnola, ed è il 1975. Donatella Colasanti e Rosaria Lopez sono due adolescenti che si preparano ad uscire con dei ragazzi della Roma bene che hanno conosciuto da poco.
Quando accettano di uscire con loro non si immaginano quella gita diventerà la loro fine: sequestrate, picchiate e violentate per ore in una villa al Circeo. Saranno rinchiuse nel bagagliaio di un’automobile credute morte dai loro aguzzini.
Quando l’auto sarà ritrovata, Donatella è ancora viva. Comincia così la storia della “sopravvissuta del Circeo”: una storia che la trasformerà in un simbolo del movimento femminista. A difendere Donatella al processo c’è Teresa Capogrossi.
Inizierà un rapporto tra le due, con Teresa che è intenzionata a prendersi cura di Donatella e fare giustizia di quello che è successo a processo. Le due donne apprenderanno molto l’una dall’altra, in una ricerca costante della propria identità e del proprio ruolo nel mondo.
Dopo essere stata disponibile su Paramount+, “Circeo” approda in prima serata su Rai1 da martedì 14 novembre. La serie tv è ispirata alla tragica vicenda del cosiddetto “massacro del Circeo”.
È organizzata in sei episodi ed è diretta da Andrea Molaioli, prodotta da Cattleya con Greta Scarano e Ambrosia Caldarelli.