FALCON-LAKE_
FALCON-LAKE_

Falcon Lake dal 29 giugno al cinema

FALCON-LAKE_

Bastien, tredici anni, “quasi quattordici”, ha una paura folle dell’acqua e una curiosità viva per Chloé, sedicenne bella e insolente che lo spinge a superare i suoi limiti per piacerle.

In vacanza con la famiglia sulle rive di un lago quebecchese, divide la stanza col fratellino e con la ragazza, figlia di amici di famiglia che ha deciso di prenderlo sotto la sua ala.

Malgrado lo scarto di età, tre anni che pesano come un bacio rubato, i due adolescenti creano un legame unico a colpi di bagni e giochi proibiti. Sul fondo di una leggenda fantasmatica, l’estate scorre e il desiderio monta.

Un debutto magnifico e febbrile che rianima finalmente il genere ‘teen’ abbigliandolo da racconto gotico per “Falcon Lake” dal 29 giugno al cinema.

In un angolo remoto del Québec, il film è un romanzo di formazione singolare che passa tutto per il corpo dei suoi protagonisti e per un décor magico e disorientante.

Un film che lascia tutto lo spazio a Bastien, che sta entrando nell’adolescenza, e a Chloé, che sta per lasciarla.

A bordo del lago, che Bastien osserva dal pontile e Chloé sperimenta nelle sue profondità limacciose e minacciose, Le Bon avvia una storia di iniziazione sentimentale e sessuale che flirta disinvolta con l’horror.

Perché il suo film è ossessionato da un fantasma, una leggenda che la protagonista ama raccontare per turbare chi l’ascolta e perturbare le acque placide di una pigra estate al lago.

Si tratta di una storia d’amore e di fantasmi per Charlotte Le Bon che debutta magnificamente alla regia e adatta liberamente la graphic novel di Bastien Vivès, “Una sorella”.

 

Previous articleDonatella Finocchiaro, madrina del premio Atena Nike
Next article“Hypnotic” con Ben Affleck al cinema
Quando la musica, il cinema, il teatro e la televisione si uniscono al giornalismo dando vita a una passione costante per l'arte, lo spettacolo è inevitabile. Dopo aver collaborato con il quotidiano Infooggi (redazione siciliana) occupandosi di criminalità organizzata, ha aperto anche la rubrica settimanale “Così è (se gli pare)” di cui era anche responsabile con Alessandro Bertolucci. Ha collaborato con i quotidiani La Nostra Voce, Resto al Sud e con il mensile IN Magazine. Attualmente collabora con il Corriere Romagna che ha sede a Rimini, con il mensile PrimaFila Magazine che si occupa di cinema e libri, ed in ultimo ma non per importanza, con Showinair.news, l'attuale Testata Giornalistica, con articoli e interviste inedite a personaggi dello spettacolo del cinema, televisione, teatro, musica e articoli di cultura.