“The Crowded Room” dal 9 giugno su Apple Tv+
Nel 1972, a soli 17 anni, Milligan fu arrestato per una serie di crimini, culminati nel sequestro di tre studentesse, ma durante gli interrogatori il giovani dimostrò un atteggiamento molto particolare, come se incarnasse in ogni fase del processo delle personalità diverse.
Per questo motivo, Milligan fu giudicato non colpevole per infermità mentale. “The Crowded Room” è un drama corale di tipo antologico in 10 episodi, che esplora il mondo dei disturbi mentali attraverso uno stile narrativo coinvolgente e diretto, allo scopo di avvicinare lo spettatore a un tema complesso, in parte ancora sconosciuto e spesso vittima di tabù sociali.
Creata da Akiva Goldsman, “The Crowded Room” si ispira liberamente alla biografia Una stanza piena di gente, scritto da Daniel Keyes e incentrata su uno dei casi più sconvolgenti di disturbo della personalità multipla: la storia dello studente Billy Milligan.
In “The Crowded Room”, sarà Tom Holland a rappresentare liberamente il personaggio di Billy Milligan, svestendo i panni dell’Uomo Ragno e vestendo quelli del protagonista, Danny Sullivan, un ragazzo arrestato per una sparatoria.
Attraverso una serie di interviste portate avanti dalla psicologa clinica Rya Goodwin – interpretata da Amanda Seyfried – il passato di Sullivan emerge, e con esso anche i disturbi da cui è affetto.
Nel cast, accanto a Holland (qui anche produttore esecutivo) e Seyfried, troveremo Emmy Rossum, Will Chase, Sasha Lane, Christopher Abbott, Jason Isaacs e molti altri.