Clizia Fornasier
Clizia Fornasier

Clizia Fornasier in “Ritorno al Presente”: « Tutto è veloce ma ciò che nasce rapidamente non sempre dura»

Clizia Fornasier

Palmira, una giovane attrice molto famosa negli anni ’90, a seguito di un incidente entra in coma e al suo risveglio si ritrova catapultata nell’anno 2023.

Durante una serata organizzata dal suo agente Thomas per festeggiare il ritorno alla vita, Palmira si rende conto che in 30 anni sono cambiate tantissime cose.

Thomas le spiega che l’invenzione dei cellulari e l’avvento dei social network hanno stravolto il modo di comunicare e le presenta Katiusha, una giovane influencer che l’aiuterà a promuovere la sua immagine sul web.

Palmira, non avendo altra scelta, si affida così nelle mani di Katiusha e inizia a scoprire il mondo dei social. Riuscirà Palmira a sopravvivere in questa nuova realtà virtuale?

Ritorno al Presente” – prodotto dalla Reset Production di Max Nardari con il cofinanziamento della Regione Veneto – è il nuovo short – movie di Max Nardari con Daniela Poggi, Attilio Fontana e Clizia Fornasier dal 6 marzo su Prime Video worldwide.

Si interroga sul ruolo dei social network nelle vite delle persone, mettendoci in allarme sul  rischio di dipendenza e incomunicabilità dei giorni nostri.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

La moda è solo il punto di partenza, il suo sogno è fare l’attrice. Ben presto la modella comincia a darsi da fare per entrare nel mondo del cinema e della televisione.

Nel 2005 fa il suo esordio da conduttrice, presentando Anteprime: Aspettando Miss Italia e Varietà e Super varietà per la Rai. Due anni dopo, nel 2007, fa il suo debutto come attrice, recitando in Notte prima degli Esami-Oggi, diretto da Fausto Brizzi.

Nel 2008 ottiene un ruolo in altre due pellicole: Ultimi della classe e Grande, grosso e…Verdone. Negli anni successivi recita in molte fiction televisive, tra cui Tutti Pazzi per Amore, Piper, Un medico in famiglia e anche L’Ispettore Coliandro.

Nel 2013, Clizia Fornasier dimostra nuovamente la sua versatilità artistica pubblicando un romanzo giallo, Rajoda, il cui titolo è un acronimo delle lettere iniziali dei nomi dei suoi familiari.

Nello stesso anno torna in TV come concorrente di Tale e Quale Show, presentato da Carlo Conti.

 

***

Cosa ti portato a dire sì a “Ritorno al Presente”?

Il gancio è stata Daniela Poggi che mi ha coinvolto, una donna pura e buona, nonostante l’apparente distanza che sembra emanare. L’idea del progetto mi sembrava semplice ma forte con una tematica molto attuale.

Clizia Fornasier

Tu nel corto chi interpreti? Come la descriveresti?

Sono Katiusha, una donna che vive perfettamente l’epoca in cui vive. Nutre e si fa nutrire dai social. E’ allegra, buffa, una lobotomizzata sociale. Vive con serenità in un mondo in cui apparire è più importante che essere

 

Avete qualcosa in comune?

Anch’io sono piuttosto buffa.

 

Com’è cambiata la vita con l’arrivo dei social?

E’ difficile non citarli. Perdiamo tempo per mostrare le meraviglie che abbiamo senza però godercele. E’ faticoso per un artista. I social sono però molto democratici perché danno la possibilità a tutti di mostrare la propria personalità.

 

Quanta verità e quanta finzione?

Si spende tanto tempo sui social; c’è molta finzione perché la verità ha sempre bisogno di tempo. I social ingigantiscono e viziano vite spacciate per vere.

 

Quanta realtà e umanità c’è nel mondo dello spettacolo italiano?

E’ un grande circo; non credo sia per cuori troppo sensibili ma è fatto di persone. Le distanze vengono annullate in un secondo perché tutto è veloce ma ciò che nasce rapidamente non sempre dura.

 

Clizia Fornasier

E nella moda?

E’ un ambiente che ho frequentato per poco tempo, non era la mia vita e non riuscivo a capire quale storia porter raccontare con questo mestiere.

 

Perché hai scelto di fare l’attrice?

Ho sempre amato il cinema sin da piccola, sono sempre stata curiosa, sono sempre in continuo cambiamento e credo che vivere altre vite mi sia sempre piaciuto. Credo che essere attrice sia una viaggio infinito.

 

Cosa speri arrivi al pubblico che vedrà il corto?

La consapevolezza della nostra dipendenza dai social, la nostalgia di come funzionava prima e del divertimento nel recitare in questo corto.

 

Previous articleDrusilla Gucci ed il suo Lilith e Abraham..
Next articleDIODATO è “Così speciale”
Quando la musica, il cinema, il teatro e la televisione si uniscono al giornalismo dando vita a una passione costante per l'arte, lo spettacolo è inevitabile. Dopo aver collaborato con il quotidiano Infooggi (redazione siciliana) occupandosi di criminalità organizzata, ha aperto anche la rubrica settimanale “Così è (se gli pare)” di cui era anche responsabile con Alessandro Bertolucci. Ha collaborato con i quotidiani La Nostra Voce, Resto al Sud e con il mensile IN Magazine. Attualmente collabora con il Corriere Romagna che ha sede a Rimini, con il mensile PrimaFila Magazine che si occupa di cinema e libri, ed in ultimo ma non per importanza, con Showinair.news, l'attuale Testata Giornalistica, con articoli e interviste inedite a personaggi dello spettacolo del cinema, televisione, teatro, musica e articoli di cultura.