Valentina D’Agostino
in “Mina Settembre 2”: «Mina ci insegnerà ad ascoltare senza pregiudizi»
Dal 2 Ottobre, in prima serata e in prima visione tv su Rai 1, stiamo vedendo la nuova stagione piena di avventure dell’assistente sociale del consultorio del Rione Sanità di Napoli, interpretata da Serena Rossi, nella fiction in sei puntate diretta da Tiziana Aristarco.
Scritta da Fabrizio Cestaro, Fabrizia Midulla, Silvia Napolitano e Costanza Durante, e liberamente tratta dai racconti di Maurizio de Giovanni, “Mina Settembre 2” è una coproduzione Rai Fiction – Italian International Film, prodotta da Fulvio e Paola Lucisano.
Oltre a Giuseppe Zeno, Giorgio Pasotti, Christiane Filangieri, Nando Paone, Massimo Wertmuller, Rosalia Porcaro, Francesco Di Napoli, Davide Devenuto, Michele Rosiello, Primo Reggiani, Marina Confalone e Marisa Laurito, anche in questa stagione troviamo Valentina D’Agostino, spumeggiante nel ruolo che ancora una volta le è stato affidato e sempre bravissima.
***
Valentina anche in questa stagione televisiva, ti stiamo vedendo nella seconda stagione di “Mina Settembre”. Perché hai deciso di continuare?
Mi sono trovata benissimo nella prima stagione; sinceramente non avevo dubbi che vincesse gli ascolti visto la grande qualità della regista che conosco da diverso tempo.
Serena Rossi e Christiane Filangieri non le conoscevo di persona ma posso dirti che è nata una splendida amicizia sul set; nonostante la vita caotica di ognuna, ci siamo sempre l’una per l’altra.
Nella serie tv, sei Titti. Come l’abbiamo lasciata nella prima stagione?
Scopre di essere incinta – senza sapere chi sia il padre – e questo avvenimento la sconvolge, un vero e proprio ciclone che la costringerà a rivedere le sue abitudini.
Come la ritroviamo?
Cercherà di risolvere la frattura tra le sue due amiche: Mina non ne vorrà sapere ed Irene sarà disperata. Titti sarà molto sofferente per questa situazione che si è andata a creare tra loro, anche perché per lei loro sono la sua famiglia, dato che è orfana di entrambi i genitori.
Qual è il suo rapporto con l’amicizia? Per lei cosa rappresenta?
Mina ed Irene sono tutto per lei, sono la famiglia che le manca. Titti crede nei rapporti in generale. E’ rimasta amica dei suoi ex fidanzati e dei suoi ex amanti. E’ una donna che si gode la vita, senza avere pregiudizi nei confronti delle persone.
E l’amore?
Ha sete di amore e di affetto. E’ un libro aperto. Vorrebbe che tutto fosse amore, motivo per cui si butta nella vita con molta facilità e questo la porterà molto a sbagliare.
E Napoli?
E’ protagonista della serie tv con noi. E’ una città che avvolge e sconvolge. Ho avuto modo di vivermi Napoli, capendo anche il suo pensiero: ogni giorno è una ventata di positività ed è sempre una festa.
Avete qualcosa in comune o qualcosa che differenzia?
Entrambe siamo molto trasparenti, non riusciamo a fingere e ad avere filtri. Siamo istintive e passionali.
Cosa vorresti arrivasse al pubblico di questa seconda stagione?
L’ascolto senza pregiudizi, come fa Mina. Un’apertura totale verso l’altro.
Nuovi progetti?
Un progetto per la Rai.