siccità
siccità

SICCITA’

di Paolo Virzì al cinema dal 29 settembre

siccità

Da troppo tempo non piove a Roma e come le piante, uomini e donne si sono inariditi. Antonio, in prigione per aver ucciso la sua compagna, non contempla più la libertà, Loris, chauffeur impiegato un tempo nella pubblica amministrazione, parla coi suoi cari fantasmi.

siccità

Alfredo, attore in panne, è ossessionato dai social, Mila, sua moglie, risolleva l’economia familiare lavorando in un supermercato, Sara, dottoressa a tempo pieno, individua un nuovo ‘male’, Luca, avvocato marito di Sara, è in crisi con la moglie e si consola con Mila.

Giulia, infermiera alla prima gravidanza, aspetta da sempre il ritorno del padre, Raffaella, consorte tradita, cerca da sempre il consenso del padre… i loro destini si incrociano nella capitale che aspetta la pioggia e guarda avanti.

siccità

Per migliorarsi o forse per lasciare tutto com’era. Con “Siccità“- dal 29 settembre al cinema –, Paolo Virzì torna alla commedia corale e fa meglio di Notti magiche. Se quattro anni fa ‘scomodava’ Edoardo Bennato e Gianna Nannini, oggi fa appello a Mina per ‘cantare’ una vita “che solamente ieri sera” sembrava brillarci il cuore.

Presentato fuori concorso a Venezia79,  il film è una commedia corale per raccontare un intreccio di personaggi, vite, disastri e attese, sotto il cielo di una Roma arsa dalla mancanza d’acqua.

siccità

La pellicola cinematografica, amara e piena di rimandi, racconta un mondo paradossale ma non troppo, possibile ma evitabile. L’emergenza idrica diventa sanitaria e umana, e intanto gli attori di questa storia un po’ lunare, incrociano le loro esistenze disperate, sognate, deluse e ricomposte.

Il cast costruito come un coro, vede in scena Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Elena Lietti, Tommaso Ragno, Claudia Pandolfi, Vinicio Marchioni, Monica Bellucci, Diego Ribon, Max Tortora, Emanuela Fanelli, Gabriel Montesi, Sara Serraiocco. Tra gli autori della sceneggiatura, oltre a Virzì, c’è Francesca Archibugi. La fotografia è di Luca Bigazzi.