Come cambiare la tua mente dal 12 luglio su Netflix
Edito in Italia da Adelphi, “Come cambiare la tua mente“ è un libro di enorme successo in tutto il mondo e di cui si è parlato moltissimo.
Scritto dal saggista e giornalista americano Michael Pollan, è un libro in cui si ricostruisce la storia degli psichedelici e si parla di come sostanze a lungo demonizzate come l’LSD, la psilocibina e perfino l’MDMA possano, se utilizzate in dosi appropriate e in maniera controllata, avere straordinari effetti terapeutici per la cura di psicosi e dipendenze, oltre che per arrivare a una conoscenza più profonda di noi stessi e del mondo, e di come noi e il mondo entriamo in relazione.
Ora quel libro è diventato una docuserie tv in quattro episodi che debutterà in streaming su Netflix il 12 luglio, il cui titolo ovviamente è “Come cambiare la tua mente”.
La fiction è stata realizzata dallo stesso Pollan assieme ad Alex Gibney, uno dei più importanti documentaristi contemporanei, premiato con l’Oscar per Taxi to the Dark Side e autore di film come The Armstrong Lie, Zero Days o Citizen K.
Ognuno dei quattro episodi della docuserie sarà concentrato su una sostanza: LSD, psilocibina, MDMA e mescalina.
Pollan farà da guida per andare alla scoperta di quello che viene oramai comunemente chiamato il “rinascimento psichedelico”, fornendo background storici e dati sulle ricerche contemporanee, per andare a esplorare il potenziale di queste sostanze per curare e cambiare le menti e la cultura del mondo di oggi.
“How to Change Your Mind” è diretto dalla candidata agli Emmy Alison Ellwood e da Lucy Walker, due volte candidata agli Oscar e vincitrice di un Emmy.