Anne, figlia di un Lord, e Frederick, ufficiale di marina, si amano; ma la ragazza si lascia persuadere dalla famiglia a rinunciare all’innamorato, di natali troppo umili. Frederick scompare per sette anni; quando torna, è un uomo ricco e influente, ma ancora pieno di rancore per essere stato abbandonato.
Ormai donna, Anne si rende conto di averlo sempre amato ma ci saranno delle sorprese. Probabilmente Jane Austen è una delle autrici che ha ispirato più di tutti televisione e cinema con le sue incantevoli opere, e l’ultima ad aver subito il suo fascino è proprio la piattaforma Netflix, che dal 15 luglio presenterà “Persuasione“, il nuovo adattamento dell’omonimo romanzo del 1818.
Il film, diretto dal regista teatrale Carrie Cracknell, avrà come protagonista d’eccezione – vista da poco al cinema ne La figlia oscura – Dakota Johnson nei panni di Anne. Persuasione è l’ultimo romanzo scritto da Jane Austen, pubblicato postumo dal fratello e composto tra il 1815 e il 1816, subito dopo aver terminato Emma.
Nel cast troviamo anche altri attori noti come Henry Golding, Cosmo Jarvis, Suki Waterhouse e Richard E. Grant.