ELVIS
in uscita al cinema il 22 giugno
Nascita, crescita, apoteosi e inizio di declino di Elvis Aaron Presley, il mito di più generazioni, vengono raccontati e riletti dal punto di vista del suo manager di tutta una vita: il Colonnello Tom Parker.
È lui che accompagna, con voce narrante e presenza in scena, la dirompente ascesa di un’icona assoluta della musica e del costume mentre si impegna, apertamente ma anche in segretezza, per condizionarne la vita con il fine di salvaguardare la propria.
Dopo essere stato presentato fuori concorso allo scorso festival di Cannes, “Elvis” è pronto ad arrivare in sala il 22 giugno 2022.
Diretto dal visionario regista Baz Luhrmann, il film cerca di restituire al pubblico la figura di una vera e propria leggenda del panorama musicale, concentrandosi soprattutto sul rapporto ventennale tra Elvis ed il suo manager, il Colonnello Parker.
Dagli esordi in grado di scuotere un’America ancora timorosa dei cambiamenti sociali in atto, fino al successo internazionale che lo ha portato sul tetto del mondo, Elvis è un film biografico che però riesce a catturare ancora di più l’attenzione di chi guarda grazie a uno stile di regia personale e quasi stroboscopico, pieno di movimenti di macchina improvvisi e accelerati, dissolvenze incrociate e primi piani che vogliono sondare l’umanità dietro la maschera della fama.
Baz Luhrmann fin da ragazzino che viveva nel Nuovo Galles del Sud in Australia, aveva il desiderio di incontrare Elvis Presley.
La sua morte aveva reso impossibile quel sogno. Il cinema ora gli ha consentito di farlo divenire trasposta realtà. Nel cast troviamo Austin Butler, Tom Hanks, Helen Thomson, Richard Roxburgh e Olivia DeJonge.