Gagarine
Proteggi ciò che ami al cinema


Alla periferia sud di Parigi, l’enorme complesso residenziale Cité Gagarine, un tempo simbolo di modernità e progresso, sta per essere demolito dopo anni di degrado rampante.
Tra le 370 famiglie in attesa di essere assegnate ad altre abitazioni c’è chi è più pronto di altri a dire addio a un luogo così significativo, ma su tutti è il sedicenne Youri, che lì è cresciuto, a non volersi rassegnare.
Mentre gli appartamenti attorno a lui si svuotano, e mentre i cantieri e gli operai si moltiplicano, il ragazzo che porta il nome del primo uomo nello spazio mette il talento ingegneristico e una fantasia “cosmica” al servizio di un sogno.
Questo racconta “Gagarine – Proteggi ciò che ami” dal 19 maggio nei migliori cinema; si tratta di un film di banlieue che è uno straordinario viaggio attraverso le conseguenze della storia, ovvero una categoria problematica, spesso riduttiva e a volte ghettizzante, eppure capace di emergere da un decennio all’altro con incredibile risonanza, certificando momenti importanti della storia francese.
Il film è stato premiato a Roma Film Festival, ha ottenuto 1 candidatura agli European Film Awards, ha ottenuto 1 candidatura a Cesar, Il film è stato premiato a Lumiere Awards. E’ di Fanny Liatard, Jérémy Trouilh e il cast è affidato a Lyna Khoudri, Alseni Bathily, Jamil McCraven, Finnegan Oldfield e Farida Rahouadj.