Franco-Battiato-omaggio
Franco-Battiato-omaggio

IL CORAGGIO DI ESSERE FRANCO

su Rai1, il docufilm sul poeta siciliano

Franco-Battiato-omaggio

Il coraggio di essere Franco” – scritto e diretto da Angelo Bozzolini -, così si intitola il docufilm che il 18 maggio Rai1 in prima serata andrà in onda il documentario dedicato a  Franco Battiato: un viaggio nell’universo del cantautore siciliano, dagli esordi alle ultime produzioni, musicali e non.

«Siamo felici di poter raccogliere la sfida di proporre un documentario per la prima serata di Rai 1, grazie a questo progetto così riuscito e così esauriente e approfondito nel tratteggio del percorso umano e artistico del compianto Franco Battiato», ha dichiarato Fabrizio Zappi, direttore di Rai Documentari.

Il documentario, con la voce narrante dell’attore Alessandro Preziosi, contiene materiale inedito degli archivi fotografici della famiglia, della Rai, della Cineteca di Bologna, della Universal Music, nonché riprese esclusive nelle case del cantautore di Milano e Milo, Sicilia.

Tra i documenti inediti presenti nel documentario ci sono i testi autografi del 1966 e le foto esclusive del suo primo duo con Gregorio Alicata, “Gli ambulanti”, insieme ad un brano mai ascoltato prima.

Al progetto hanno preso parte amici e colleghi di Battiato come – tra gli altri – Alice, Luca Madonia, Sonia Bergamasco, Willem Dafoe, Giovanni Caccamo e Morgan.

Il documentario arriva a quattro mesi dalla messa in onda su Rai3, con il commento di Pif, del concerto-tributo “Invito al viaggio“, registrato lo scorso settembre all’Arena di Verona, con la partecipazione della stessa Alice, di Carmen Consoli, di Max Gazzè, Jovanotti, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini e altri.