GLI STATI UNITI CONTRO BILLIE HOLIDAY dal 5 maggio al cinema
GLI STATI UNITI CONTRO BILLIE HOLIDAY dal 5 maggio al cinema

GLI STATI UNITI CONTRO BILLIE HOLIDAY

dal 5 maggio al cinema

GLI STATI UNITI CONTRO BILLIE HOLIDAY dal 5 maggio al cinema

Negli anni Quaranta l’icona della musica jazz, Billie Holiday, collezionava successi in tutto il mondo, mentre il governo federale statunitense decideva di trasformare la Holiday nel capro espiatorio di una dura battaglia contro la droga prendendo di mira la sua fragile e complicata vita.

Il fine ultimo delle azioni intraprese contro la cantante era impedirle di eseguire la sua ballata “Strange fruit”, canzone di denuncia contro i linciaggi del governo degli U.S.A. e contributo essenziale per il movimento per i diritti civili.

Di questo racconta “Gli Stati Uniti contro Billie Holiday, atteso film con Andra Day, Golden Globe come migliore attrice in un film drammatico e la candidatura all’Oscar nel 2021.

Il film, in uscita nelle sale italiane il 5 maggio, racconta la storia di una delle più grandi voci della musica jazz e blues e del particolare momento storico attraversato dagli Stati Uniti negli Anni Quaranta.

Il movie in particolare racconta di un episodio drammatico che segnò la tormentata vita dell’artista. Nel 1939 compose una canzone diversa dalle altre: “Strange Fruit”, brano che condannava coraggiosamente la storia del linciaggio dei neri negli Stati Uniti e che fu un successo inaspettato.

Da quel momento Billie Holiday viene presa di mira dal Dipartimento Federale dei Narcotici con un’operazione sotto copertura.

Il governo vedeva quella canzone come una minaccia e temeva che avrebbe galvanizzato la rabbia dei neri americani, per questo motivo l’FBI ingaggiò contro la donna una battaglia personale, legando la sua tossicodipendenza a motivi razziali.

Il film evidenzia anche alcuni aspetti della complessa relazione d’amore tra Billie Holiday e Jimmy Fletcher, l’agente nero incaricato di seguire i suoi movimenti.

Il film è diretto da Lee Daniels, già regista di “The Butler – Un maggiordomo alla casa bianca, ed è stato scritto dalla vincitrice del Premio Pulitzer Suzan-Lori Parks, che ha già lavorato alla sceneggiatura di alcuni film come “The Great Debatersdi Denzel Washington.

Del cast del film faranno parte, oltre ad Andra Day nel ruolo della protagonista, anche Trevante Rhodes.