Claudia-Gerini_set-Tapirulàn
Claudia-Gerini_set-Tapirulàn

Tapirulàn

dal 5 maggio al cinema

Claudia-Gerini_set-Tapirulàn

Emma fa la consulente psicologica online, e tiene le sue sedute mentre corre sul suo tapis roulant perché, dice, l’aiuta a mettere a fuoco le idee, in una forma di allenamento mentale che è anche “disciplina e rigenerazione”.

In realtà quella corsa è anche una fuga da se stessa, e occuparsi dei problemi degli altri è un modo per non dover affrontare i propri.

Dunque Emma dà consigli a un ossessivo compulsivo, un padre inconsolabile, una moglie picchiata dal marito, un ragazzo gay e un altro affetto da attacchi di panico, ma non sa darsi il suggerimento giusto.

E quando la sorella minore Chiara la raggiunge online con una notizia dolorosa, per Emma è più facile interrompere la conversazione che rimanere in ascolto.

Questo racconta “Tapirulàn“, il film che di fatto è un interessante debutto registico di Claudia Gerini, restituendo soggettività alla figura femminile sul grande schermo.

La nota attrice questa volta si trova dietro la macchina da presa con un progetto difficile, perché ambientato tutto in un interno (la casa di Emma) e costellato di scambi online e al cellulare, fra i più difficili da gestire visivamente.

La regia era probabilmente l’ultimo tassello che mancava nella carriera artistica dell’attrice. Infatti, Claudia Gerini ha recitato sul grande schermo, sul piccolo schermo, a teatro, ha partecipato ad alcuni videoclip musicali e ha anche svolto il ruolo di doppiatrice in Sinbad – La leggenda dei sette mari” del 2003 e in “Toy Story 3 – La grande fuga” del 2010.

Il cast è formato da Antonio Ferrante, Niccolò Ferrero, Corrado Fortuna, Lia Grieco, Anita Kravos, Maurizio Lombardi, Marcello Mazzarella, Fabio Morici, Stefano Pesce, Clotilde Sabatino, Daniela Virgili e Claudia Vismara.

La pellicola è stata realizzata in collaborazione con la Milano Talent Factory. Soggetto e sceneggiatura sono a cura di Antonio Baiocco e Fabio Morici, con Fabio Guaglione come produttore creativo e Luca Speranzoni come story editor. Uscirà nelle sale cinematografiche giovedì 5 maggio.