Il nuovo singolo dei FOYERBACK
“Mi prendi per la gola”
Il 25 marzo 2022 è uscito su tutte le piattaforme digitali l’ultimo singolo e il video dei Foyerback “Mi prendi per la gola” con testo e musica di Guido De Ambrosis e gli arrangiamenti di Lorenzo Pedrazzi, Stefano Luisi e Michael Micheletti.
La canzone è l’incoraggiamento ad essere liberi di essere, senza annullarsi, una libertà che va guadagnata, cercata: ci si deve accettare senza voler piacere a tutti i costi. Un rispetto per sé e per gli altri, che potrebbe davvero renderci la vita migliore.
Il nuovo singolo dei Foyerback anticipa l’album “Né arte né parte” che uscirà prima della fine dell’anno confermando l’attitudine della band toscana a farci ballare con quel “guizzo” che li rende riconoscibili.
Guido De Ambrosis voce – colui che abbiamo intervistato -, Lorenzo Pedrazzi chitarra elettrica, Stefano Luisi batteria e percussioni e Michael Micheletti basso, sono i Foyerback, una band indipendente.
La loro musica contemporanea, ha il fascino di una bottega artigiana, dove nascono le idee e prendono forma le cose.
***
Guido, partiamo dall’inizio. Com’è nata l’idea di “Mi prendi per la gola”?
Dal cercare di rimanere fedeli a se stessi, mostrandosi per quello che si è, senza maschere per essere liberi e felici.
Ci spieghi il titolo?
E’ in riferimento a ciò che ci fa avvicinare alle persone; quando percepiamo e sentiamo che c’è qualcosa in comune, proviamo ad avvicinarci.
Ci parli di libertà ma cosa rappresenta per te?
Poter essere se stessi. Tentiamo di conquistarla ma non è scontato. Più cresciamo e più la desideriamo.
Il singolo anticipa l’album “Né arte né parte”. Cosa puoi anticiparci?
Ci abbiamo messo tanto di noi, ma con i piedi ben piantati a terra. Affrontiamo tante tematiche come l’amore, la semplicità ed il metafisico con una buona dose di gentilezza.
Tu e la musica? Perché chiamarvi proprio Foyerback?
Il nome Foyerback deriva dalla storpiatura del nome del filosofo tedesco Ludwig Feuerbach e nasce durante una lezione di filosofia al liceo classico in cui sono stato ripreso perché distratto, poi interrogato su chi fosse Feuerbach e, colto alla sprovvista, me ne sono uscito con risposte improbabili, tra cui l’ipotesi fantasiosa che fosse un gruppo musicale.
I vostri prossimi progetti?
Speriamo quest’estate di suonare finalmente dal vivo, a giugno uscirà il terzo singolo e a settembre l’album.