
La nuova serie di Alessandro Guida “So Wine So Food L’uomo delle stelle”, che ha debuttato su Sky e Now il 7 marzo, vede protagonista è Stefano Cocco, editore di “So Wine so Food” e critico enogastronomico in una nuova veste, quella di attore, affiancato da un cast giovanissimo e super popolare sui social.
In questa serie tv la parola d’ordine è divertimento. Ambientata in un ristorante romano, tra camerieri un po’ inesperti e chef, si dispensano consigli e suggerimenti culinari. Si tratta di 10 puntate di 10 minuti l’una in cui viene regalato al pubblico TIPS & TRICKS sul mondo della gastronomia.
La fiction metterà a disposizione della sua brigata e dei suoi improbabili clienti tutta la sua esperienza sugli abbinamenti perfetti che rendono speciale una cena. Ne abbiamo parlato con il protagonista.
***
Stefano, si tratta del tuo debutto come attore. Come ti senti?
E’ stata una vera scommessa per me; non era semplice stare davanti alla macchina da presa pur avendo già lavorato in televisione. Un Grazie va al regista e agli attori.
Per quali motivi hai detto sì a quest’esperienza televisiva?
Posso dire che in un certo senso volevo superare gli stereotipi ai quali sia sempre pi abituati, ovvero che in un ristorante stellato si paghi molto e si mangi poco. Non è così. Il racconto che proponiamo al pubblico è anche molto simpatico.
Ci racconti un po’ del tuo personaggio?
E’ il Dr House della cucina. Arriva sempre al ristorante quando ci sono problematiche da affrontare e lui prontamente le risolve.
Tu sei editore di “So Wine so Food” e critico enogastronomico, qual è il tuo rapporto con il cibo?
Sono appassionato di cucina da sempre. Ho lavorato in diversi ristoranti, in cucina e ho fatto anche corsi da chef professionista. Comprendo benissimo tutto lo stress e il grande appagamento dello stare in cucina.
Com’è nata la tua passione per l’arte culinaria?
E’ proprio così: un’arte. Sono sempre stato appassionato di cucina. Ho viaggiato tanto per lavoro (e non solo) e ogni volta mi trovato incuriosito e poi immedesimato nei piatti locali che assaggiavo.
Qual è l’ingrediente perfetto per una pietanza?
Ogni piatto deve avere una componente croccante, sale quanto basta e deve essere il più semplice possibile.
Cosa ti piacerebbe arrivasse al pubblico della serie tv?
Mi auguro che le persone si appassionino sempre di più alla nostra ristorazione che è ricercata, semplice e profonda.